SITUAZIONE. Esauritisi definitivamente gli effetti del ciclone Domingos, sull’Italia si apre una parentesi più stabile che caratterizza l’avvio della settimana con ampi spazi soleggiati prevalenti. Tuttavia il flusso umido atlantico è sempre attivo sull’Europa centro-settentrionale e ben presto si farà sentire anche sulle nostre regioni, con nuove nubi e piogge. Direttamente esposte sono le regioni tirreniche, dove già nel corso della giornata di oggi, lunedì, si andrà verso un aumento della nuvolosità con qualche pioggia in arrivo tra pomeriggio e sera su Toscana, Umbria e Lazio, oltre che in Sardegna. Sarà il preludio ad un peggioramento più organizzato che si concretizzerà tra martedì e mercoledì al Centro-Sud, alle prese con il transito di un fronte foriero di piogge e rovesci anche temporaleschi. Meno coinvolte invece le regioni settentrionali, salvo qualche disturbo su Alpi e parte del Nordest. Ecco nel dettaglio:

METEO MARTEDI’. Al Nord ampie schiarite al Nordovest, addensamenti già al mattino su alta Lombardia, Trentino e Friuli VG, con piogge e rovesci in attenuazione da ovest in giornata e con tendenza a schiarite in propagazione fino all’estremo Nordest in serata. Deboli nevicate sulle Alpi dai 1800m. Condizioni più soleggiate invece al Nordovest. Al Centro nubi e piogge fin dal mattino su bassa Toscana, Lazio, Umbria e interne adriatiche, in estensione in giornata fino alle coste di Marche e Abruzzo, seppur più attenuate. Maggiori schiarite invece sull’alta Toscana. Tra il pomeriggio e la sera fenomeni in attenuazione su Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio con schiarite, ancora qualche pioggia tra basso Lazio e Abruzzo. Al Sud inizialmente soleggiato, ma con tendenza a peggioramento in giornata su alta Campania, alta Puglia ed ovest Sicilia con piogge e qualche temporale entro sera sul Tirreno. Rimangono condizioni soleggiate e asciutte sul resto della Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia centro-orientale. In Sardegna nuvoloso con piogge sparse più frequenti sulle zone centro-meridionali. Venti moderati da sudovest. Temperature in calo sulle regioni centrali.
METEO MERCOLEDI’. Al Nord tempo in prevalenza soleggiato, ma con foschie e nebbie nelle ore mattutine in Val Padana. In serata nubi in aumento in Liguria. Al Centro tornano ampie schiarite, salvo residui addensamenti al mattino su basso Lazio e basso Abruzzo, con piovaschi in rapido esaurimento e schiarite in arrivo. In serata nubi in aumento sull’alta Toscana. Al Sud piogge e rovesci diffusi sin dal mattino sui settori peninsulari e sul nord della Sicilia, in estensione al resto della Sicilia e alla Calabria ionica in giornata. Attesi fenomeni localmente forti al mattino sul Salento, al pomeriggio su Calabria tirrenica e Messinese. In giornata però tendenza ad attenuazione dei fenomeni, con schiarite a partire da Campania e medio-alta Puglia. In Sardegna ampie schiarite, alternate ad un po’ di variabilità sul versante occidentale. Venti moderati o tesi occidentali tendenti a disporsi da nordovest. Temperature in calo al Sud.
Previsioni meteo fornite da 3bmeteo.com