FLUSSO PIU’ FRESCO E INSTABILE DA NORDOVEST. Incanalato in un flusso di correnti nordoccidentali, un nuovo impulso proveniente dal Nord Atlantico aggiungerà il Nord Italia martedì sera e nel corso di mercoledì darà luogo ad una recrudescenza dell’instabilità anche su parte delle regioni centro-meridionali, con altri temporali. L’afflusso di correnti nord atlantiche sarà anche artefice di un apprezzabile ridimensionamento delle temperature da nord a sud. A partire da giovedì, invece, l’anticiclone delle Azzorre inizierà ad estendersi verso il Mediterraneo centrale, ripristinando condizioni più stabili con venti in attenuazione e temperature in ripresa. Ecco nel dettaglio cosa accadrà fino a venerdì:
METEO MERCOLEDI’. Al Nord piogge e temporali fino al mattino su Levante Ligure, Lombardia, Emilia e Veneto, localmente forti e accompagnati da grandine, in estensione al resto del Triveneto, ma in attenuazione in serata. Qualche pioggia anche sulle Alpi, specie centro-orientali, parzialmente nuvoloso e più asciutto al Nordovest. Al Centro inizialmente poco nuvoloso salvo addensamenti e qualche rovescio sull’alta Toscana, dal pomeriggio instabilità in aumento sule zone interne con piogge e temporali sparsi, più frequenti sul settore laziale-abruzzese, localmente forti e accompagnati da grandine, ma in graduale attenuazione in serata. Al Sud inizialmente soleggiato salvo addensamenti e qualche pioggia tra bassa Campania e Calabria tirrenica; dal pomeriggio rovesci e temporali sulle zone appenniniche in locale sconfinamento alle coste della Calabria. Qualche pioggia in arrivo fin sul Messinese. In Sardegna poco o parzialmente nuvoloso. Temperature in ulteriore calo. Venti moderati o tesi in prevalenza da nordovest.
METEO GIOVEDI’. Torna a prevalere il bel tempo su gran parte d’Italia, salvo nel pomeriggio la formazione di rovesci e qualche temporale sulle zone montuose, specie su quelle appenniniche centro-meridionali, ma in graduale attenuazione in serata. Temperature in lieve ripresa. Venti da nordovest in graduale attenuazione.
METEO VENERDI’. Ulteriore miglioramento con tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo nel pomeriggio un po’ di variabilità sulle zone alpine. Temperature in ulteriore amento su tutta Italia.
Previsioni meteo fornite da 3bmeteo.com