L’arrivo dell’anticiclone africano si accompagnerà ad un generale aumento delle polveri sahariane in atmosfera. in una prima fase a causa della pressoché totale assenza di precipitazioni questo pulviscolo non avrà modo di cadere al suolo ma riuscirà comunque a sporcare il cielo fino a renderlo biancastro o in qualche caso anche giallastro. La risalita inizierà già nelle prossime ore e dal satellite è già ben visibile ma le giornate in cui la concentrazione sarà maggiore saranno giovedì e venerdì.

I modelli previsionali stimano concentrazioni al Centro Nord fino a 2000 mg per metro quadrato quindi abbastanza elevata, sufficiente per tingere di rosso tutte le superfici, soprattutto le nostre auto. Tra domenica e l’inizio dell’entrante settimana correnti mediamente più occidentali dovrebbero portare cielo più terso e pulito.

Tra sabato e domenica graduale dissipazione delle polveri a iniziare dalle regioni settentrionali e occidentali.

Per quanto riguarda la pioggia rossa, le zone dove saranno presenti dei temporali potranno vedere abbondanti cadute di pulviscolo sulle superfici, soprattutto delle automobili. Dove non sono previste piogge la polvere che riuscirà a depositarsi sarà in quantità nettamente inferiore.
Previsioni meteo fornite da 3bmeteo.com