L’area di bassa pressione nata lunedì sul Mare di Alboran si incammina inesorabilmente verso l’Italia. E’ preceduta da un richiamo di aria calda sciroccale che trasporta pulviscolo sahariano e farà salire ulteriormente le temperature ma solo per oggi. I primi addensamenti corposi inizieranno a farsi sentire sulle nostre regioni più occidentali già nelle prossime ore ma il fronte perturbato vero e proprio ci raggiungerà pienamente solo nel corso della giornata di mercoledì 1 maggio. Il vortice è ricolmo di aria fresca di matrice atlantica e quindi i contrasti con la massa d’aria nord africana saranno accesi e in grado di stimolare la formazione di fenomeni temporaleschi anche importanti e talora a carattere di nubifragio con locali grandinate. Il minimo di bassa pressione manterrà una posizione poco a nord dell’Italia anche nella giornata di giovedì con un secondo fronte perturbato che ripercorrerà quasi la stessa strada del precedente. Le regioni più esposte al maltempo saranno quelle nord occidentali e centrali tirreniche dove gli accumuli potrebbero toccare o localmente superare anche i 150mm nelle 48h ma accumuli importanti localmente superiori agli 80mm sono attesi anche su Umbria, Marche interne, Campania e Triveneto. L’evoluzione sarà accompagnata da una tesa o forte ventilazione ciclonica e da un calo, anche consistente delle temperature a iniziare da ovest. Ora non ci resta che vedere con un po’ più di dettaglio come andranno queste due giornate.

METEO MERCOLEDÌ: Nord, maltempo fin dal mattino al Nordovest e sull’Emilia occidentale con piogge e temporali, localmente intensi e associati a locali grandinate. Entro sera peggiora anche su Lombardia, resto dell’Emilia Romagna e Nordest con fenomeni anche forti a fine giornata e nella notte. Centro, rapido peggioramento fin dal mattino sulle regioni tirreniche con rovesci e temporali, anche intensi a associati a locali grandinate. Tra pomeriggio e sera rovesci e temporali anche verso l’Adriatico, un po’ meno intensi sul litorale ma ancora localmente forti all’interno. Sud, graduale miglioramento sulla Sardegna dopo i temporali anche forti della notte e le prime ore del mattino, veloce transito di piovaschi sulla Sicilia. Rovesci e temporali anche forti in Campania diretti nel pomeriggio verso Molise e Puglia settentrionale. Maggiore variabilità sulla Calabria soprattutto Ionica e sul Salento. Temperature in drastico calo a partire dalle regioni più occidentali. Venti tesi o forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati soprattutto i bacini occidentali.

METEO GIOVEDÌ: Nord, diffuso maltempo con piogge e temporali, forti su Alpi, Prealpi, pedemontane e alte pianura ma localmente forti anche sui settori di bassa pianura. Tendenza dal pomeriggio a schiarite da sud. Centro, maltempo sulle regioni tirreniche con rovesci e temporali anche a carattere di nubifragio in estensione ma in forma più attenuata anche alle regioni adriatiche. Tendenza dal pomeriggio a una maggiore variabilità da ovest. Sud, instabile in Sardegna con rovesci e temporali alternati a schiarite, peggiora su Sicilia, Campania e Calabria tirrenica con temporali anche forti dal pomeriggio. Isolati temporali in arrivo tra il pomeriggio e la sera anche sul basso Adriatico. Più riparata la fascia ionica. Temperature in ulteriore calo ovunque. Venti forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o localmente agitati.
Previsioni meteo fornite da 3bmeteo.com