Ha le idee ben chiare ed è agguerritissimo per l’Eurovision Song Contest. Tommy Cash punta in alto, come ha spiegato lui stesso al Corriere della Sera. “Voglio vincere l’Eurovision e la mia canzone è la più orecchiabile fra quelle in gara”. Sul palco di Basilea, dal 13 al 17 maggio, porterà “Caffè macchiato”, il brano che ha indignato, ma anche divertito diventando un tormentone.
Come ha già raccontato a Propaganda Live qualche settimana fa, la nascita del brano è stata del tutto naturale: “Amo l’Italia e la musica italiana, ci sono stato tante volte e mi è venuto naturale. È una lingua molto musicale, mentre ad esempio non ho mai scritto in estone. E poi il caffè è una cosa che unisce tutti”.
LE CRITICHE A “ESPRESSO MACCHIATO”
Sugli stereotipi inseriti nel testo del pezzo ha assicurato di sapere che “la mafia è una cosa seria e non avevo nessuna cattiva intenzione, ma ogni parola presa fuori contesto può essere mal interpretata”. L’artista estone parla, invece, di una canzone innocente, che persino sua nonna ha apprezzato: “Volevo essere strategico, facendo un brano che piacesse a tutti, dai 2 ai 78 anni, e ho sentito che questo era speciale”.
“Quando ho vinto la selezione per l’Eurovision. ha raccontato- ho cominciato a ricevere articoli in cui si diceva che gli italiani si erano offesi. Non ne sapevo nulla perché per quel che vedevo io, ad esempio su TikTok, mi arrivava solo grande amore dagli italiani. Credo che un piccolo gruppo l’abbia presa male, ma è strano come funziona l’arte: a volte vuoi provocare e non funziona, altre volte, come in questo caso, fai la canzone che ti sembra più innocua possibile e viene presa come una provocazione“.
TOMMY CASH NON TEME GLI ITALIANI LUCIO CORSI E GABRY PONTE
Commentando, invece, gli italiani in gara – Lucio Corsi per il nostro Paese e Gabry Ponte per San Marino – Tommy Cash ha spiegato di non temere confronti. Del cantautore ha detto: “Mi piace la sua purezza, la canzone è bella, però forse è troppo calma e tranquilla. Serve di più, all’Eurovision, per catturare l’attenzione. In quei pochi minuti, ti devi mangiare il pubblico”. E sul dj, invece, ha dichiarato: “Conosco il suo percorso, ma non può avere lo stesso impatto culturale di ‘Espresso Macchiato’. Il fatto che sia un dj e che non canti, è più difficile da capire e quindi da votare. Io ho un pacchetto molto più completo. Poi è una questione di gusti, entrambi abbiamo l’Italia nei pezzi, c’è amore fra noi, ma sul palco è diverso: non si va a fare i dj all’Eurovision, per lui sarà più dura“.
Il rapper estone ha, infine, commentato l’incontro con Tony Effe: “Abbiamo parlato, abbiamo mangiato e Tony è un bravo ragazzo. Mi ha raccontato di Sanremo, anche se già da prima mi compariva sui social”.
Fonte Agenzia Dire