Al termine del campionato mancano “solo” 10 partite, nel corso delle quali si spera avvenga qualche bizzarro twist del destino. Quest’anno infatti non si può dire che il campionato abbia offerto sorprese o sorpassi dell’ultima ora, soprattutto per quanto riguarda le prime due squadre in classifica. Basta guardare la classifica completa di Serie A per capire che buona parte dei giochi sono già fatti, ma non tutti ovviamente. Mentre si discutono le formazioni per la 29° giornata arrivano gli annunci che riguardano i cambi in calendario in concomitanza alla Pasqua, quest’anno si gioca a pasquetta.
Le modifiche in calendario
La Lega calcio ha comunicato pochi giorni fa alcune modifiche del calendario delle partite, per quanto riguarda le prossime partite. In particolare stiamo parlando di Lazio-Udinese, match di recupero della 35° giornata, che si terrà mercoledì 17 aprile alle 19:00, posticipata quindi di un’intera settimana. Per quanto riguarda la 31° giornata Inter Atalanta si giocherà nelle ore serali, a partire dalle 18:00, invece che alle 15:00 come precedentemente dichiarato. Nel corso della 32° giornata saranno invece ben due le modifiche: Sampdoria-Genoa si giocherà domenica 14 aprile invece che lunedì 15 aprile; Atalanta- Empoli si terrà lunedì 15 aprile invece che domenica 14. Ultimo spostamento per la 33° giornata, Napoli-Atalanta gara che è stata spostata a lunedì 22 aprile, quindi il giorno di pasquetta, anziché sabato 20.
Le sfide ancora da giocare
Se ormai le prime due posizioni della classifica di Serie A sembrano ormai decise, con la Juventus che svetta con i suoi quasi irraggiungibili 75 punti e il Napoli che segue con “soli” 60 punti, le restanti posizioni sono molto più ballerine, viste le minime differenze di punti tra le varie squadre presenti. Inter e Milan si contenderanno il terzo posto fino all’ultimo secondo, visti i pochi punti che dividono le due squadre: è sufficiente un match particolarmente favorevole o un colpo di sfortuna per modificare in modo importante queste due posizione. Al di sotto troviamo ben 4 squadre in meno di 4 punti: Roma, Lazio, Atalanta e Torino, con la Sampdoria che segue a breve distanza. Sicuramente gli appassionati di calcio sapranno apprezzare questa situazione ancora del tutto incerta, che si preciserà nel corso delle prossime partite.
Un campionato agguerrito
Del resto al tifoso piace molto di più un campionato agguerrito, e quello di questa stagione 2018-2019 di sicuro non sarà ricordato per la mancanza di colpi di scena, almeno per quanto riguarda le posizioni dalla terza in giù. Sono ancora in palio moltissimi punti e 10 partite costituiscono quasi un quarto del campionato, chi ritiene che i giochi siano già stati decisi si ricrederà nelle prossime settimane. Particolarmente interessante si rivela anche la parte bassa della classifica, che possiamo suddividere in tre blocchi: al di sotto delle squadre “maggiori” troviamo quelle che hanno superato i 30 punti; a seguire le squadre al di sotto dei 30 punti, un gruppo nutrito cui possiamo sommare ance Frosinone e Chievo, i fanalini di coda con 17 e 11 punti rispettivamente.