Massimiliano Orestano Junior Cristarella, classe 1995, giornalista, editore e direttore responsabile della testata giornalistica Sbircia la Notizia Magazine, una vera ventata di aria fresca nel panorama del giornalismo online. Lo abbiamo incontrato e abbiamo scambiato con lui e la sua redazione alcuni pareri sul giornalismo finalizzato all’informazione e alla brand identity aziendale, del resto è risaputo che i quotidiani online, come la maggior parte degli organi di informazione, vivono di pubblicità.
Dal nostro incontro è emersa la personalità di Massimiliano, forte di anni di esperienza in ambito giornalistico, ha maturato competenze importanti anche nel content marketing, è questo il termine che ha utilizzato ridefinendo la vecchia logica della pubblicità.
Chi è Massimiliano Orestano Junior Cristarella?
Massimiliano è conosciuto per il suo spirito rivoluzionario – in senso buono – basta navigare tra le pagine di sbircialanotizia.it, la sua recente creatura, per respirare aria di innovazione, qualcuno l’ha definita la nuova frontiera del giornalismo. Infatti questa testata giornalistica online, grazie ad una collaborazione con AdnKronos, ha bandito le fake news dalle proprie pagine e offre una informazione tempestiva e affidabile, facendo della professionalità della redazione e del suo direttore un caposaldo per una nuova forma di editoria online. Leggere i contenuti di Sbircia la Notizia è una vera e propria esperienza: i testi scorrevoli scritti in maniera irreprensibile, lo spirito critico che lascia comunque spazio all’obiettività e contenuti di vero interesse per gli utenti, il tutto per ritrovare il piacere di leggere che converrete spesso viene meno navigando online. E poi le interviste esclusive ai protagonisti di spessore del nostro costume, non potete esimervi dal visitare questa sezione del magazine, rimarrete quanto meno affascinati dai racconti di vita dei vostri personaggi preferiti.
Il content marketing e l’opportunità che questa forma di promozione regala alle aziende
Ma torniamo al motivo del nostro interesse per quanto condiviso con Massimiliano Orestano Junior Cristarella: il content marketing e l’opportunità che questa forma di promozione regala alle aziende.
Gli editori online sono soliti proporre e vendere spazi pubblicitari, abbiamo trovato nelle parole di Massimiliano una rivoluzione oltre che una verità: “i quotidiani si occupano di fare informazione, non devono essere un ricettacolo di pubblicità invasive e fastidiose”. Prendendo a modello le pubblicità in TV che da sempre interrompono, innervosiscono i telespettatori, sono invasive e fastidiose, Sbircia la Notizia Magazine sta facendo il possibile per cambiare rotta e proporre una pubblicità strutturata come forma di informazione. E’ questo l’obiettivo del content marketing: informare, generare valore, approfondire tematiche e valorizzare il brand dell’azienda che ne fa ricorso per ottenere visibilità online.
Con questa nuova formula pubblicitaria non sono le persone che cercano il contenuto, bensì viceversa è il contenuto che si trova nel posto giusto al momento giusto e si lascia trovare e scoprire dagli utenti. I messaggi invadenti e ripetitivi che troviamo nella promozione tradizionale non aggiungono valore, non informano, non educano, non generano coinvolgimento o passa parola. Pertanto invece di continuare a puntare su spazi pubblicitari venduti ad impression, Sbircia la Notizia Magazine preferisce raccontare la storia di un brand o presentare un suo nuovo prodotto, non elencandone freddamente le caratteristiche, ma narrando il percorso che ha portato l’azienda a metterlo sul mercato. Questo genera il coinvolgimento del pubblico, una interazione che avvicina gli utenti al brand, proponendo una esperienza positiva ancor prima di diventare veri e propri clienti.
Chissà se la filosofia di Massimiliano troverà terreno fertile nelle aziende, di certo non gli mancano i numeri per attirare l’attenzione degli imprenditori: centinaia di utenti e una DA28 (Domain Authority) in crescita, che a parere di Massimiliano è di particolare interesse per quanti desiderano accrescere l’autorevolezza del proprio sito web per migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca di Google.
L’informazione online ha bisogno di essere innovata
Concordiamo con Massimiliano Orestano Junior Cristarella, l’informazione online ha bisogno di essere innovata e nella sua evoluzione le idee di questo direttore responsabile “illuminato” possono dare un contributo importante e spezzare la monotonia a cui la maggior parte degli utenti sono ormai assuefatti.
Di certo con Sbircia la Notizia Magazine ne vedremo delle belle, ci auguriamo che la sua formula comunicativa sia in grado di contagiare altri direttori e innescare in tutti i quotidiani online la voglia di fare qualcosa di diverso, anche per interrompere il bombardamento pubblicitario vecchio stile che ormai non ha più ragione di esistere.