Finlogic, attiva nell’information technology con soluzioni complete per la codifica e l’identificazione automatica dei prodotti, ha firmato un accordo vincolante per acquisire il 100% di Combigraf, azienda di San Polo di Piave (Treviso) specializzata nella produzione di etichette adesive a bobina e in foglio. Si tratta della quarta acquisizione portata a termine in meno di un anno.
La firma per Combigraf arriva pochi giorni dopo la finalizzazione dell’accordo per l’acquisizione del 100% di Graficas Galegas, società spagnola leader nella produzione di etichette per olio e vino, prima operazione all’estero del Gruppo. In sette anni le acquisizioni a sostegno della politica di crescita per linee esterne portata avanti da Finlogic, i cui principali azionisti sono Credem Private Equity SGR S.p.A, NB Aurora Holdings e PM&Partners SGR S.p.A., sono state complessivamente 15. Per il 2024 il fatturato aggregato, normalizzato all’attuale configurazione del Gruppo, supera i 100 milioni di euro.
“L’acquisizione di Combigraf – sottolinea Dino Natale, Ceo di Finlogic – rappresenta un passo strategico fondamentale per il nostro Gruppo. Con questa operazione rafforziamo la nostra presenza nel Nord Est Italia, un’area in cui finora operavamo solo attraverso la rete commerciale, e ampliamo ulteriormente il nostro portafoglio tecnologico nel settore dell’etichettatura. L’ingresso di Combigraf nel Gruppo Finlogic ci permette di integrare competenze altamente specializzate e di offrire ai nostri clienti soluzioni sempre più avanzate e personalizzate. Dopo l’acquisizione di Graficas Galegas, la nostra prima operazione internazionale, questa nuova integrazione conferma il nostro impegno verso una crescita sostenibile e strutturata, con l’obiettivo di consolidare la leadership del Gruppo sul mercato. Siamo orgogliosi di accogliere Roberto Gallinelli e il suo team in Finlogic: la loro esperienza e il loro know-how saranno un valore aggiunto essenziale per continuare a innovare e crescere insieme.”
“Le sfide di oggi, e ancor di più quelle di domani – ha commentato Roberto Gallinelli, Ceo di Combigraf – vedono la Combigraf inserirsi in un gruppo solido e riconosciuto tra i leader del settore. Questo mi rende orgoglioso, dopo oltre trent’anni di continua crescita, di concretizzare un traguardo che definisco la naturale evoluzione per poter crescere ulteriormente in quelle che sono le nuove esigenze di prodotti e servizi verso i nostri clienti. Entrare nel gruppo di Finlogic e farne parte con Combigraf come presidente e amministratore mi rafforza con nuova energia e nuovi stimoli.”
Combigraf
La gamma di prodotti offerti da Combigraf comprende: etichette adesive personalizzate (classiche, nobilitate, retro etichette, etichette deluxe ed etichette in bobina), packaging personalizzati e altre stampe (brochure, libri e materiali di comunicazione aziendale). Il portafoglio clienti copre un ampio spettro di settori, tra cui: food & beverage, cartotecnico, cosmetico, farmaceutico e plastico. Il comparto produttivo è composto da 13 impianti stampa, di cui 5 di tipo digitale, con 33 dipendenti.
Nella governance della società, oltre all’attuale Presidente e Amministratore Delegato Roberto Gallinelli, saranno coinvolti anche tutti gi attuali manager, tra cui anche soci operativi, che continueranno a svolgere le stesse mansioni attualmente svolte con ulteriori poteri di responsabilità esecutiva. L’obiettivo è di garantire la continuità della gestione con le politiche economiche e di business portate avanti da Combigraf.
Il closing dovrebbe avvenire entro il 15 maggio 2025 ed è condizionato ad alcune usuali clausole sospensive ed al rilascio di garanzie comunemente adottate dalla prassi per operazioni similari.
Graficas Galegas
Anche l’operazione Graficas Galegas è di grande rilevanza strategica per il Gruppo Finlogic, che può rafforzare la presenza in Spagna dove attualmente è presente soltanto con uffici commerciali. L’azienda ha sede a Ourense, in Galizia. Produce esclusivamente etichette di alta qualità che trovano principalmente applicazione nei settori alimentare e vinicolo. La società è cresciuta costantemente nel tempo, rinnovando i propri macchinari, e ha appena avviato un nuovo opificio industriale a Carretera de Vigo, Outariz-Canedo. Impiega circa 25 dipendenti. “Questa operazione – afferma il Ceo di Finlogic Dino Natale – rappresenta un passo fondamentale nella nostra strategia di internazionalizzazione, consentendoci di entrare in un mercato strategico come quello spagnolo. L’acquisizione offre ai clienti di Gráficas Galegas l’opportunità di accedere anche all’intera gamma di soluzioni del Gruppo Finlogic. Siamo estremamente soddisfatti di questo risultato”.
Anche nel caso di Graficas Galegas nella governance resterà coinvolto l’attuale amministratore unico, il socio Ivan Bendaña, con la carica di Amministratore Delegato, e con lui tutti gli attuali manager.
Il Gruppo Finlogic
Il Gruppo Finlogic è attivo nel settore dell’Information Technology con la realizzazione di soluzioni complete e innovative per la codifica e l’identificazione automatica dei prodotti attraverso l’utilizzo di codici a barre e della tecnologia RFID (Radio Frequency Identification). Fornisce sistemi integrati e personalizzati di etichettatura per la riconoscibilità e tracciabilità, coprendo l’intera catena del valore (hardware, software, materiale di consumo e assistenza tecnica). Con stabilimenti produttivi in Puglia, Lombardia, Emilia-Romagna Umbria ed ufficio commerciale e tecnico nel Lazio, Piemonte, Toscana e Veneto, impiega circa 400 dipendenti ed è partner di riferimento e fornitore strategico di numerosi clienti operanti in diversi settori produttivi, dal food al farmaceutico, dalla logistica alla chimica, dalla security al sanitario.