La prevenzione inizia dalla misurazione. Lo sa bene chi organizza le missioni spaziali, dedicando enorme attenzione all’analisi dei biomarcatori collegati ai ben noti processi di invecchiamento precoce che interessano gli astronauti in orbita, per poter intervenire in modo mirato e personalizzato. E allora perché non riportare modello anche nella prevenzione che interessa tutti noi, qui sulla Terra?
Da questa idea è nata la partnership tra due eccellenze nei rispettivi campi: Cerba HealthCare Italia, realtà di primo piano nel settore della analisi di laboratorio con oltre 400 centri in Italia, e Filippo Ongaro, che non a caso è stato medico degli astronauti ed è anche ideatore dell’omonimo programma, il Metodo Ongaro® appunto, che ha l’obiettivo di cambiare la vita delle persone unendo medicina, nutrizione, nutraceutica, allenamento e coaching. Così, gli esami di laboratorio focalizzati sui biomarker del pacchetto Longevity di Cerba HealthCare diventano uno degli elementi chiave del programma Yougevity® Experience, il nuovo progetto coordinato da Metodo Ongaro® focalizzato proprio sul vivere a lungo e bene.
L’hanno annunciato a Longevity Evolution 2025, l’evento sulla longevità tenutosi il 15 e 16 marzo scorsi a Riccione, Filippo Ongaro e Stefano Massaro, CEO di Cerba HealthCare Italia.
«La partnership con Metodo Ongaro® – ha commentato Stefano Massaro, CEO di Cerba HealthCare Italia, davanti alla platea di oltre 1.000 persone di Longevity Evolution – ci dà la possibilità di esprimere al 100% il potenziale del servizio Longevity lanciato pochi mesi fa da Cerba HealthCare Italia. Si tratta di un programma mirato di test e controlli finalizzati, appunto, alla longevità. È molto più di un check-up: è un’analisi approfondita dei biomarker fondamentali che dà al paziente una visione chiara della sua salute, garantendo l’accesso a tutte le informazioni in modo semplice e immediato grazie alle tecnologie avanzate e alla piattaforma digitale In.Cerba».
«Il valore aggiunto portato da Cerba HealthCare Italia – ha spiegato Filippo Ongaro – sta nell’affidabilità e nella completezza dei dati raccolti, che si focalizzano sugli indicatori predittivi più importanti per vivere a lungo, e soprattutto vivere bene e in salute. Questo si integra perfettamente con il lavoro degli specialisti del programma Yougevity® (medico, il nutrizionista, il personal trainer, il lifestyle coach) e con la presenza mia e di Sonja. Il tutto è finalizzato a far sì che ogni partecipante possa raggiungere al meglio i propri obiettivi di salute e forma fisica, nonché rafforzare il proprio mindset per una visione positiva e piena della vita, da portare avanti nel tempo».
I partecipanti a Yougevity® Experience avranno accesso a un pannello di esami del sangue per una valutazione precisa dello stato di salute in ottica longevità. Decine di parametri sono oggetto di misurazione con un referto, estremamente completo, che sarà consegnato ai partecipanti con tutti i risultati e le relative analisi. Inoltre chi partecipa a Yougevity® Experience riceve gratuitamente la Cerba Card che dà diritto a una serie di sconti e agevolazioni.
Gli esami possono essere eseguiti comodamente in tutti i centri Cerba HealthCare Italia, presente con oltre 400 punti su tutto il territorio nazionale, e forniscono così un corpus di preziosissimi parametri, misurati e analizzati con precisione, agli specialisti del team di Yougevity® Experience, pronti a seguire gli iscritti al programma nell’arco di 3-4 mesi con incontri online e live e consulenze personalizzate.
Nella foto, da sinistra: Filippo Ongaro e Stefano Massaro sul palco di Longevity Evolution 2025.