Con il caso Orsini, il professore universitario finito sotto contratto Rai per “CartaBianca”, contratto subito annullato dal servizio pubblico una volta che sono uscite indiscrezioni de “Il Foglio”, dove si è scoperto che gli opinionisti in tv vengono pagati. A conferma di quanto detto, visto che su alcuni social si dice sia cosa difficile da dimostrare e difficile da credere, il “Fatto Quotidiano” ha deciso di realizzare una carrellata dei compensi percepiti dai partecipanti ai talk show sia pubblico che non.
Trasmissioni RAI
Partendo dalle trasmissioni Rai, dove per “CartaBianca” sono stati messi a contratto Andrea Scanzi e Mauro Corona, che percepisce un gettone da 800 euro a puntata.
Per “Porta a Porta”, percepisce un gettone da 500 euro a puntata Antonio Polito.
Anche a “La vita in diretta”, condotto da Alberto Matano, ci sarebbero presenze retribuite che sono quelle al tavolo di Matano.
Stessa cosa al programma di Fabio Fazio “Che tempo che fa” dove a percepire un compenso sarebbe Roberto Burioni ( 5 mila euro a puntata) così come Roberto Saviano che però non risulta più come presenza fissa.
Trasmissioni Mediaset
Parlando di Mediaset, le cose non cambiano, anzi, si alzano i gettoni a puntata con un tetto massimo di 1500 euro. A percepire i compensi, sono tutti gli opinionisti che sono legati con l’azienda da un contratto (mai sotto i 500 euro) in modo da avere la possibilità di poterli sfruttare su ogni programma informativo delle varie reti.
Trasmissioni canale La7
Per i daytime, non si pagano cachet su La7, fatta eccezione per “Otto e mezzo” dove sono a contratto Beppe Severgnini, Massimo Cacciari, Alessandro De Angelis e Lina Palmerini il cui compenso si aggira intorno ai 2 mila euro a puntata. Parlando di prima serata, “Di Martedì” sarebbero a contratto, sempre secondo “Il Fatto Quotidiano”, Elsa Fornero e Alessandro Di Battista. Per “Piazza Pulita”, sarebbero a contratto: Alessandro Orsini, Annalisa Cuzzocrea, Alberto Negri, Mario Calabresi e Nathalie Tocci unica persona di cui è rivelato il compenso che si aggira intorno ai 500 euro. Per “L’Arena”, unica a contratto sarebbe Sandra Amurri.