Sarà inaugurato martedì 11 febbraio 2025, alle ore 11.30 presso la sede della Regione Toscana a Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati – Sala delle Esposizioni – Piazza Duomo 10, l’Hub Toscana e Umbria di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU. L’Hub sarà gestito da Promo PA Fondazione in collaborazione con POLIMI Graduate School of Management e FORMA.Azione.
L’Hub Toscana e Umbria è parte di una rete di 10 hub che diffondono sul territorio nazionale le azioni di Dicolab. Cultura al digitale: per i professionisti e gli operatori del sistema culturale locale è in arrivo una ricca e differenziata offerta di formazione in presenza e online sui temi della trasformazione digitale del settore culturale.
Toscana e Umbria vantano oltre duemila musei e archivi e 1200 biblioteche. Un patrimonio importante, che l’innovazione digitale applicata al settore culturale può contribuire a tutelare e valorizzare. L’Hub Toscana e Umbria agisce proprio in questa direzione, con un’offerta di corsi di formazione continua e aggiornamento professionale dedicata a chi è impegnato a guidare e intervenire nel processo di trasformazione digitale del settore.
La presentazione dell’Hub e del programma delle attività previste per la Toscana avrà il patrocinio dalla Regione e sarà affidata a Francesca Neri, responsabile dell’area “Progetti di innovazione e complessi” della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali; Elena Pianea, Direttrice Beni, istituzioni, attività culturali e sport della Regione Toscana; Francesca Velani, Direttrice Cultura e sviluppo sostenibile Promo PA Fondazione; mentre il focus su AI, gaming e nuovi modelli di business: la cultura affronta il cambiamento sarà a cura del Game Designer, curator e docente Fabio Viola e di Ana Shametaj, Filmmaker e fondatrice del collettivo Kokoschka Revival.
Tra febbraio 2025 e giugno 2026 l’Hub svilupperà oltre 30 corsi su tutto il territorio regionale: Firenze, Lucca, Pisa, Grosseto e Pontedera.
I primi corsi, in partenza a febbraio 2025, saranno dedicati a esplorare le innovazioni del digitale per una gestione sostenibile del patrimonio culturale. In programma anche approfondimenti sul pensiero digitale e le soft skills per la trasformazione digitale del settore culturale, sulla produzione e gestione orientati all’utente, sulla governance della transizione digitale delle organizzazioni culturali.
Tra i docenti coinvolti, Deborah Agostino, Professore di Heritage Management presso il Politecnico di Milano; Massimo Coen Cagli, Direttore scientifico della Scuola di Fundraising di Roma; Stefano Della Torre, Professore di Restauro architettonico presso il POLIMI; Fabio Viola, Game Designer e Curator, e molti altri.
I corsi, della durata di 3 ore ciascuno, sono sviluppati per migliorare le competenze del personale del Ministero della Cultura e delle altre pubbliche amministrazioni, del personale di istituti culturali pubblici e privati, delle imprese e dei professionisti del settore, di laureandi e ricercatori di università e accademie. La formazione è gratuita e certificata con Open Badge, lo standard di certificazione digitale delle conoscenze e delle competenze acquisite utilizzato a livello europeo e spendibile in tutte le sedi europee e nazionali.