Il ritorno per l’estate 2023 è l’amato crochet o semplicemente l’uncinetto. Amato passatempo dalle nonne questa estate torna prorompente per vivere una seconda stagione di sconfinato successo. La tendenza che vuole abiti e top realizzati artigianalmente all’uncinetto torna ad infiammare le sfilate dei grandi stilisti. Capi preziosi e complicati, vere e proprie opere d’arte che hanno richiesto grande pazienza per la loro creazione.
Effetto ragnatela, apparentemente casuale a forme più geometriche fino alla simulazione di una vera e propria rete hand made.
Il bello è che, si potrebbe pensare di confezionarsi da soli il proprio abito preferito anche se, un po’ di sano shopping non dispiace a nessuno.
Un altro grande classico, capace di rinnovarsi ogni stagione a movimentare gonne e abiti, sono le frange più o meno lunghe che danzano nell’aria ad ogni passo.
Colore per questa primavera/estate è l’azzurro, che manda a riposo il rosa. Dalle tonalità più accese a quelle più tenui, domina le passerelle con la sua delicatezza e il suo romanticismo.
Rimane come sempre, un grande classico del guardaroba, la camicia bianca, in varie forme e varianti ma sempre all’insegna della praticità e della classe senza tempo.
Via alle trasparenze: una delle tendenze più forti per la prossima estate, abiti impalpabili che lasciano intravedere il corpo; un invito ad abbracciare la propria femminilità e sensualità
Molto bene anche le stampe animalier che si riconfermano un must have irrinunciabile anche per la stagione estiva. Via libera a stampe leopardate, zebrate, pitonate etc.
Come sempre i capi basic sono più di una semplice tendenza. Senza fronzoli ne orpelli, gli abiti valorizzano a pieno la purezza e l’eleganza.
In perfetto stile Mercoledì Addams, lo stile gotico viene rivisitato in chiave grunge. Sulle passerelle estive domina il nero come legame ai tempi che stiamo vivendo o solo voglia di esorcizzarli.