Quanti di noi, passeggiando per strada, hanno visto un’autista che è impegnato in una conversazione telefonica mentre è alla guida della sua auto?
Si tratta di un comportamento molto dannoso sia per il conducente , in quanto potrebbe rischiare multe molto salate, sia per i pedoni che potrebbero essere investiti da autisti che danno poca retta a ciò che accade al di fuori del proprio veicolo.
Per evitare che accadano incidenti proprio a causa della distrazione causata dall’uso dei cellulari, sono state create delle leggi che impongono l’uso di auricolari, in questo caso parliamo di auricolari bluetooth per iphone , per parlare a telefono mentre si è alla guida del proprio veicolo.
Cosa accade in caso di cattivo utilizzo delle auricolari
Si tratta comunque di regole che molti italiani ignorano, come ignorano anche l’uso corretto che bisogna fare degli auricolari in macchina. Infatti, se queste non vengono utilizzate nel modo corretto, si rischia di incorrere in ulteriori sanzioni. È sempre molto importante che le nostre orecchie siano in grado di percepire tutti i rumori esterni nel momento in cui ci troviamo a bordo di un veicolo in moto. Nel momento in cui le auricolari sono indossate su entrambe le orecchie, si rischia di isolarsi dal mondo esterno e di non sentire eventuali clacson o sirene di ambulanze.
Per questo, a tutti i conducenti, è anche vietato l’utilizzo di cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti di veicoli di forze armate o dei corpi di polizia. Questa legge nasce per prevenire eventuali distrazioni durante la guida che spesso sono la causa di incidenti. In modo particolare si vuole evitare che le mani del guidatore siano libere da ogni ostacolo come potrebbe essere quella di un telefonino.
L’uso del cellulare alla guida
Quando si parla dell’uso del cellulare alla guida, invece, sappiamo che questo è del tutto vietato, anche se si parla di usarlo per pochi secondi per vedere il nome della persona che ci sta telefonando o per trovare il numero della persona da contattare nella rubrica. Chi infrange questa legge è soggetto a multe che vanno da 161 euro a 646 euro. Chi viene beccato più volte nel corso di due anni ad infrangere questa legge, rischia anche una sospensione della patente.
Quando è permesso l’uso del telefono in auto
Il cellulare i auto può essere usato solo in una precisa condizione. Questa prevede l’utilizzo del vivavoce in modo tale che le mani del guidatore risultino comunque libere. Questo è consenti solo nel momento in cui l’autista non ha le auricolari a portata di mano. Nel momento in cui si utilizzano le auricolari, queste devono essere inserite in un solo orecchio in modo che le facoltà uditive non vengano alterate.
Questa legge stata creata appositamente per far in modo che gli autisti non vengano distratti troppo dall’uso del telefonino in auto e che riescano sempre e comunque a sentire ciò che accade intorno a lui.