Il 2021 è stato l’anno delle criptovalute, un tema molto dibattuto che è diventato di dominio pubblico raggiungendo un pubblico ampio. Ormai tutti ne hanno sentito parlare almeno una volta, probabilmente in pochi riescono a governare al 100% il tema ma quasi tutti ne sono attratti, se non altro per il valore che hanno acquisito e per i rendimenti che sono state in grado di garantire a chi ha avuto l’ardire di puntarci diversi anni fa.
Si tratta dell’asset che ha visto il proprio valore aumentare maggiormente, soprattutto con riferimento all’alfiere delle monete virtuali, quel Bitcoin diventato ormai oggetto del desiderio in modo universale. Oggi l’argomento non può più essere ignorato, proprio per questo suo valore intrinseco, motivo per il quale se ne parla in ogni contesto.
Le ultime novità sulle monete virtuali
Ad esempio, partiamo da un tema molto sentito e dibattuto: chi acquista e detiene criptovalute deve pagare delle tasse? Se ne sta parlando da tempo, fino ad ora a tentare di fornire una risposta era stata l’Agenzia delle Entrate. Adesso se ne sta discutendo anche in sede parlamentare, al Senato per la precisione, dove si proverà a dare vita ad una legge apposita per avere finalmente un quadro normativo armonizzato. Il testo parte da quanto stabilito proprio dall’Agenzia delle Entrate, con l’obiettivo di inquadrare il tutto in una cornice di norma giuridica.
Ma non solo Italia, novità interessanti sul tema criptovalute arrivano anche dal mondo: ad esempio il fatto che anche Telegram si sta aprendo all’uso delle criptomonete. Proprio come avevano fatto in passato altri colossi, ad esempio Paypal. Telegram ha annunciato possibilità di effettuare pagamenti in criptovalute usando le chat senza alcun costo di transazione.
E tutto questo mentre si dibatte, sempre a livello internazionale, per capire cosa fare con la situazione russa, visto che gli Usa vorrebbero limitare l’accesso degli oligarchi russi alla criptosfera, mentre la lobby delle criptovalute, Blockchain Association, sarebbe contraria.
Dove trovare le informazioni sulle criptovalute?
Tante notizie che ormai si rincorrono su base quotidiana: come fare per essere sempre aggiornati? Ormai è possibile sfogliare anche i grandi giornali e portali di informazione con la certezza di trovare notizie sulle monete virtuali, dato che ormai il tema è considerato popolare. Ci sono poi i forum di criptovalute, che permettono di confrontarsi con altri utenti che hanno avuto esperienze dirette.
Un mondo che ormai è esploso in modo evidente, al punto che la crescita non può più essere ignorata e si rende necessaria una regolamentazione a monte. E la rete ormai, specchio della società, si assiste ad una quantità enorme di informazioni su questo argomento.