L’Artista nata in Sicilia, terra privilegiata, dove il calore e il colore trovano spazio e costituiscono le condizioni più favorevoli di vita per l’uomo, culla di straordinarie civiltà e crocevia di popoli diversi .
Silvia Tolomeo artista, ha inglobato in sé i diversi aspetti delle civiltà pregresse, che si sono dilatate all’infinito, scandendo attimi e ritmi di ampio respiro, che è vita vissuta.
Il problema dell’artista, sembra essere il suo rapporto con la realtà che la circonda, senza schematizzare nulla, la pittrice si lascia trasportare dalla fantasia, che libera da costrizioni esterne o interne, riesce a fissare e fermare sulla tela, la sua volitiva essenza di libertà .
Il narratore, riporta pedissequamente, ogni movimento, anche di una semplice foglia e non sottrae nulla alla narrazione, mentre l’artista, liricamente smargina il superfluo, toglie e rimuove un colore, che non la soddisfa, rattenendone l’essenza, senza ramificazioni esterne.
Le mie parole scaturiscono da un titolo “Non solo Tele” che è l’ affermazione di un’artista completa, ogni suo “Dire”, viene espresso senza reticenze, omissioni o rimozioni, rinnegando tutto quello che risulta artificioso di fronte alla realtà.
Nella necessità di compilare una schematica antologia, mi fermo ad analizzare una sinossi, che in certi passaggi di tempo, sono molto particolari, il momento magico è così colmo in Silvia Tolomeo, che il tempo inizia a dilatarsi all’infinito.
La sua duttilità, è l’atteggiamento di “innocenza” di fronte al reale, lascia molto spazio alla personale fantasia, non ricorrendo mai al copia incolla. Ritrattista per eccellenza, si avvale dell’immobilità compiaciuta e il dilatarsi del tempo nel proprio linguaggio artistico, spesso si allontana dalle pre coordinate linee e si avventura, in sentieri sbilenchi e strani, in un tragitto nuovo di colori e di segni.
La sua pittura, è un libero sfogo all’immaginazione dove traspare, la totale libertà dell’anima che si avvale dell’ampia libertà della mente.
L’artista Silvia Tolomeo, con la sua ampia libertà di movimento, si avvalora spesso della massima libertà espressiva, che in un “dialogo le donne ammiccanti” hanno occhi immensi”, nei quali tutto è descritto senza troppe parole.
Artista di pregio e fervida promotrice di eventi, ha progettato e partecipato a diverse collettive e mostre personali, in Italia e all’estero, attualmente le sue opere sono in permanenza, in Grecia presso una galleria, della città di Elassona.
Le sue opere sono molto ricercate, per la particolarità personale del suo “scrivere” e dipingere. Si serve di un solo pennello, i colori sono direttamente mescolati sulla tela, senza alcuna mescolanza con diluenti chimici, ma solo con olio d’oliva .
L’Amica artista Silvia, riesce a sorprenderti anche in piena notte, contattatoti e relazionandoti telefonicamente, su un suo illuminato progetto, proporti eventi, oppure commuovendoti, con un sussurro fuori dall’usuale “Grazie, Ti Voglio Bene”.
Tante le iniziative culturali: Sinfonie d’Autunno,
Artissima, Rosa Scarlatto, Pennelli e Parole, tutte portate a buon termine
Sarà presente dal 24 al 31 Agosto presso lo Chalet di Trani.
Anna Sciacovelli