La 47esima Pasqua di Fondazione ANT è alle porte e, come ogni anno, rappresenta un’importante occasione di condivisione e solidarietà. L’obiettivo è sostenere le attività di assistenza, prevenzione, formazione e ricerca della Fondazione.
Come da tradizione, l’esercito di volontarie e volontari scenderà in campo per portare avanti la più dolce delle campagne annuali di raccolta fondi. Le postazioni, caratterizzate dal colore verde di ANT, animeranno le vie e le piazze principali di tutta Italia, offrendo uova di cioccolato fondente e al latte, colombe artigianali e molte altre golose proposte. Acquistando questi prodotti, oltre a concedersi un dolce piacere, si contribuirà a sostenere il lavoro delle équipe di medici, infermieri e psicologi che ogni giorno assistono gratuitamente circa 3.000 persone malate di tumore in 12 regioni italiane.
Le Uova Solidali di Pasqua ANT saranno disponibili non solo nei banchetti allestiti nelle città, ma anche nel
Charity Point ANT “Da Cuore a Cuore” che si trova a Caserta. Inoltre, potranno essere ordinati online con consegna a domicilio attraverso la pagina
regalisolidali.ant.it e sulle pagine ANT dello shop digitale di Amazon. Grazie a questo servizio, le uova solidali potranno raggiungere anche chi vive lontano, perfino all’estero, permettendo a tutti di celebrare la Pasqua con un gesto di solidarietà.
Torna anche quest’anno, per la quinta edizione, l’iniziativa di grande successo dell’Uovo Sospeso, ispirata alla tradizione partenopea del “caffè sospeso”. Durante le festività pasquali, Fondazione ANT offre la possibilità di moltiplicare la solidarietà con un unico gesto: con una donazione minima di 16 euro, si potrà regalare un uovo di cioccolato da 350 gr. (al latte o fondente) a realtà solidali del territorio, selezionate dal donatore o suggerite dalla Fondazione.
In Campania, ad esempio, le uova raccolte saranno destinate alle bambine e ai bambini della
Scuola della Pace di Scampia della Comunità di Sant’Egidio e della cooperativa L’Orsa Maggiore di Napoli, e ai senza fissa dimora seguiti dal
Movimento l’Aura di Caserta. Contestualmente, chi partecipa a questa iniziativa contribuirà anche a sostenere l’assistenza medico-specialistica gratuita ai malati di tumore. Sul sito
ant.it/iniziative/uovo-sospeso/ è disponibile l’elenco completo dei beneficiari e le modalità per effettuare la donazione.
“Un’altra Pasqua significa, per ANT, un altro anno trascorso al fianco di chi soffre di tumore e di chi gli è vicino, ma anche l’inizio di una nuova stagione di presenza sui territori con le nostre attività di prevenzione e di lavoro sui fronti della ricerca clinica e della formazione interna ed esterna – spiega la presidente di Fondazione ANT, Raffaella Pannuti -. Mentre gli obiettivi per il futuro restano molti: oltre alla crescita del bacino di utenza dei nostri servizi, su tutti spiccano il contributo all’acquisizione di sempre maggiore ‘peso’ da parte Terzo Settore nelle scelte politiche ed economiche in tema di socio-assistenza e la promozione di un nuovo modello assistenziale che valorizzi il ruolo delle professioni infermieristiche”.