La frutta è un elemento indispensabile nella nostra alimentazione. Ricca di acqua, zuccheri, fibre, vitamine e sali minerali, rappresenta un alleato sotto numerosi punti di vista. Può essere consumata alla fine di un pasto, come spuntino, nei frullati, centrifugati e nelle macedonie, insomma, come più vi piace!
I frutti estivi possono aiutarci a combattere la disidratazione, a prevenire i colpi di calore e la spossatezza, inoltre molti frutti hanno proprietà diuretiche e pochissime calorie. Ma quali sono i frutti della stagione estiva? Di seguito elenchiamo i principali:
- Questi frutti sono una bomba di sapore e benefici. Aiutano a rafforzare i capelli e a ritardare la formazione delle rughe, combattono la cellulite, la ritenzione idrica e l’anemia. Le fragole sono ricche di acido folico, vitamina C e xilitolo.
- Contengono le vitamine A e C, potassio, fosforo, flavonoidi, magnesio, calcio e ferro. Le ciliegie hanno proprietà lassative, aiutano a favorire il sonno e a regolare la glicemia attraverso la produzione di insulina.
- Ricche di vitamina C, fibre, acqua e antiossidanti. Questi frutti hanno proprietà diuretiche, conferiscono il senso sazietà, sono prive di grassi e ipocaloriche.
- Questi frutti contengono vitamine A e C, calcio, potassio e magnesio. La presenza di betacarotene aiuta a proteggere la pelle dai raggi UV e a favorire l’abbronzatura. Rappresentano, inoltre, un buon alleato per la salute degli occhi e per chi soffre di anemia.
- Frutto ipocalorico, ricchissimo di acqua e contenente zuccheri semplici. L’anguria ha proprietà idratanti, dissetanti e diuretiche; aiuta inoltre a regolare la pressione sanguigna.
- È un frutto ipocalorico, ricco di vitamina C, betacarotene, sali minerali e antiossidanti. Il betacarotene stimola la produzione di melanina, capace di donarci una splendida abbronzatura e proteggere la nostra pelle dai raggi UV.
- Ricchi di zuccheri, calcio, fibre, probiotici e polifenoli, i fichi sono un valido alleato per la salute di ossa, stomaco, pelle e vista.
- Ricchi di vitamine e di fibre, i mirtilli aiutano a contrastare le infezioni alle vie urinarie, a regolare alcune delle funzioni svolte dal fegato e a combattere i problemi della circolazione.
- Questi splendidi frutti, oltre ad essere molto gustosi, sono anche una fonte di energia ed un alleato per il sistema immunitario. Presentano, inoltre, proprietà depurative e antinfiammatorie.
- Tra le proprietà di questi frutti ricordiamo: la riduzione del colesterolo cattivo e dell’assorbimento dei grassi, le proprietà depurative e diuretiche, la regolazione del transito intestinale.