Chi ha la passione per la rete e ama tenersi aggiornato su tutte le dinamiche del web, tutte le caratteristiche per creare un lavoro in questo campo, diventando consulente Seo. Ovviamente è questo un lavoro che deve essere fatto solo dopo aver seguito la giusta formazione e, soprattutto, una caratteristica che non deve mai mancare in un consulente Seo è la pazienza in quanto si sa, per ottenere buoni risultati è necessario lavorare molto e per tanto tempo.
Ma vediamo insieme di scoprire qualcosa di più riguardo alla professione di consulente seo.
Di cosa si occupa un consulente SEO
Prima di capire di cosa si occupa un consulente Seo è molto importante capire che cos’è la Seo in sé per sé. Quando parliamo di Seo quindi si fa riferimento a quella disciplina che ha il compito di ottimizzare i siti all’interno dei vari motori di ricerca.
Un consulente Seo che può essere definito tale deve necessariamente avere tutte le conoscenze affinché riesca ad organizzare un sito e renderlo presentabile agli occhi di Google.
Molti, erroneamente, credono che i consulenti Seo possiedono dei trucchi o delle tattiche necessarie per aggirare gli algoritmi Google per ottenere i risultati richiesti. Questa è una credenza del tutto sbagliata in quanto il consulente Seo non può essere considerato come un mago capace di modificare le regole che Google impone.
In cosa consiste il lavoro di un SEO
Il lavoro di un Seo non è per nulla semplice in quanto questo implica la conoscenza del comportamento di Google all’interno della SERP. Inoltre un professionista che può dirsi tale deve necessariamente studiare i propri competitor così da riuscire a superarli.
Si tratta di un lavoro frutto di uno studio minuzioso in cui non si può assolutamente riuscire a cambiare o raggirare quelli che sono gli Spider di Google. Il lavoro di un consulente Seo è un qualcosa che necessita di molto tempo e che quindi deve mettere in guardia tutti coloro che si trovano di fronte a “professionisti” che promettono di far posizionare un sito nel giro di una settimana.
Un vero e proprio consulente Seo deve quindi continuare a restare aggiornato sull’algoritmo di Google, un qualcosa che cambia frequentemente. Ci sono situazioni in cui risulta essere di fondamentale importanza continuare ad essere informati sulle nuove tendenze, un qualcosa che è in continua evoluzione.
Ed è per questo motivo che è fondamentale continuare lo studio sulla parola chiave, senza dimenticare la capacità di ricerca e le analisi dei vari Trend. Si tratta di elementi che sono alla base di quello che è considerato il content marketing.
Inoltre, è molto importante sapere che è possibile anche posizionarsi grazie alla pubblicazione di testi, un qualcosa che però devono essere studiati nei minimi dettagli e contenute al loro interno alcune parole chiave che danno la possibilità al sito di posizionarsi. Inoltre, un buon consulente Seo deve necessariamente possedere anche tutte le competenze tecniche per quanto riguarda i codici di programmazione e riuscire a portare avanti il lavoro con il proprio sviluppatore in modo professionale così che questi possono riuscire a risolvere qualsiasi tipo di problema.