Dal toro di Wall Street al Meridiano di Greenwich, alla Fontana di Trevi, a Verona, al Taj Mahal a Instambul.
Sono luoghi che si dice portino fortuna e godono di fama mondiale. Che sia credenza, fede o superstizione questo non è dato saperlo. Comunque ecco elencato 10 posti in giro per il mondo, ritenuti portafortuna.
I 10 posti più fortunati al mondo
Gli uomini, si sa, vanno sempre alla ricerca di un po’ di fortuna, di quel tocco in più che la dea Bendata possa regalare per rendere ogni cosa più semplice possibile. Ma quali sono quei posti sparsi nel mondo in cui la fortuna sembra essere particolarmente presente? Ecco a voi la lista:
- Santa Sofia a Istanbul: è tra i luoghi più popolari al mondo, simbolo della Capitale Turca, è fra i lughi più conosciuti per assicurarsi buona fortuna.
Secondo la tradizione, si viene esauditi se si infila il pollice nel foro sulla colonna piangente, considerata taumaturgica e si fa ruotare la mano attorno ad esso, compiendo un giro completo in senso antiorario.

- La Fontana di Trevi a Roma: resa eterna da Federico Fellini nel film “La dolce vita” con il mitico bagno della splendida Anita Ekberg, la Fontana di Trevi è il luogo portafortuna più conosciuto al Mondo. Per attirare la fortuna però si devono seguire delle regole ben precise: tirare una moneta, dando le spalle alla fontana, con la mano destra verso il lato sinistra, ad occhi chiusi.
- Il Meridiano Zero a Greenwich: visitare l’Osservatorio astronomico più famoso al Mondo è una buona occasione per portarsi fortuna nel nuovo anno. Per far avverare la magia bisogna stare in piedi sul meridiano in modo che una gamba sia nell’emisfero orientale e l’altra nell’emisfero occidentale o, in alternativa, rimanere con entrambe i piedi sul meridiano e pensare intensamente al proprio sogno. La tradizione vuole che il meridiano aiuti le persone a realizzare i propri desideri e a ricominciare da zero.
- Il Taj Mahal ad Agra: Patrimonio dell’Umanitò Unesco è una delle 7 Meraviglie del mondo e la sua fama non conosce confini. Il Taj Mahal , nell’India Settentrionale è un meraviglioso e candido mausoleo fatto costruire nel 1632 dall’Imprenditore Shah Jahan in memoria della sua amata moglie Mumtaz Mah. Tempio dell’amore è tappa degli innamorati che qui si rinnovano le promesse d’amore, convinti che durerà in eterno come quello del costruttore e della sua sposa.

- Il seno di Giulietta a Verona: città romantica per antonomasia, cornice della vicenda di Romeo e Giulietta, la casa della bellissima Montecchi è meta di pellegrinaggio. Nei suoi muri, vengono inseriti messaggi d’amore. Nel giardino c’è la statua della sfortunata Giulietta; si dice che toccandole il seno ci si assicuri fortuna in amore.
- Il Toro di Wall Street a New York: se qualcuno è in cerca di fortuna in affari, vuole vincere in Borsa o semplicemente per vivere un “sogno americano”, il Toro di Wall Street, fa per voi. Costruito dall’artista italo-americano Arturo di Modica, è l’oggetto più scaramantico. Il gesto da fare e sfregare con forza i testicoli del toro.

- Fontana del Porcellino a Firenze: si chiama cosi ma in realtà è la raffigurazione di un cinghiale in bronzo, opera del ‘600 di una statua che fu donata da Papa Pio IV a Cosimo de’ Medici. L’originale della statua si trova negli Uffizi mentre la copia si trova vicino alla Loggia del Mercato Nuovo. L’usanza dice di accarezzare il muso dell’animale ed inserire nella sua bocca una moneta. Se questa cade nelle grata in cui passa l’acqua si ha fortuna e prosperità.
- La Statua di San Giovanni Nepomuceno a Praga: in questa splendida città vi è un famoso Ponte chiamato Ponte Carlo che collega la città vecchia con la città piccola; su questo ponte vi sono numerose statue ma la prima ad essere stata installata è quella di San Giovanni Nepomuceno. Si narra che il Santo sia stato ucciso perché non aveva voluto raccontare al re Venceslao il segreto della confessione della Regina. Toccare la base della statua si dice porti fortuna ma ancora meglio, per esaudire un desiderio segreto, bisogna toccare con un dito ogni punto della griglia che si trova poco dopo la statua, raffigurante 5 stelle e in rilievo il Santo che annega. Poi, posare tutta la mano sulla croce che si trova sul parapetto sotto la griglia.

- Il toro in Galleria a Milano: nella galleria Vittorio Emanuele II a Milano, vi è un mosaico proprio sotto la Cupola centrale, raffigurante un toro con i testicoli in bella vista. Per avere fortuna, bisogna pestare gli attributi con il piede destro e girare almeno 3 volte su se stessi.
- Il Cavaliere di Ravenna: la Statua, risale al ‘500 e ritrae il bellissimo cavaliere Guidarello Guidarelli, ed è custodita nella Pinacoteca del Museo d’Arte di Ravenna. L’usanza vuole che le donne bacino le labbra del cavaliere per un positivo evolversi del loro rapporto amoroso.