Cosmetici con bava di lumaca: la skin care di tendenza.
La skin care routine è un insieme di piccoli gesti quotidiani con cui prendersi cura della propria pelle.
Non c’è un’età specifica per cui è indicata: può avere sia una funzione preventiva in giovane età, che di mantenimento su pelli più mature; si tratta inoltre di un’attività che fa ormai parte delle abitudini della donna ma anche dell’uomo.
La maggior parte delle persone è ormai molto attenta alla selezione dei cosmetici soprattutto sotto il punto di vista dell’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) e sceglie di affidarsi sempre più a prodotti di origine naturale come gli estratti di bava di lumaca, ancor più se made in Italy grazie alla presenza sul territorio, di allevamenti certificati e quindi 100% affidabili su provenienza e qualità: è il caso di Bioluma, un’azienda italiana specializzata in trattamenti a base di bava di lumaca che segue la creazione dei suoi prodotti fin dalla raccolta della materia prima.
Scrub viso esfoliante alla bava di lumaca
La pelle è la parte più esposta ad agenti provenienti dall’esterno, basti pensare anche solo a quelli legati alle condizioni atmosferiche e meteorologiche, polveri, nonché ai raggi ultravioletti: per questi motivi è importante prepararla preventivamente a ricevere un trattamento eliminando particelle e residui che possono depositarsi impercettibilmente sulla sua superficie, applicando lo scrub a base di estratto di bava di lumaca di Bioluma: un esfoliante delicato che funziona, con proprietà emollienti data l’origine naturale del suo ingrediente principale.
Per la sua rimozione basta utilizzare dell’acqua tiepida o a temperatura ambiente.
Gel detergente di pulizia per giovani e adulti
Il primo step è una adeguata detersione di viso e collo (al massimo fino al décolleté), per cui è sicuramente indicata la pulizia del viso con il gel detergente struccante alla bava di lumaca di Bioluma: le proprietà idratanti del pool vitaminico al suo interno apportano azione detergente e purificante su tutti i tipi di pelle, di giovani e adulti, contribuendo ad un maggior assorbimento dei prodotti che verranno applicati successivamente.
Una pulizia che non necessita poi di particolari manovre di sfregamento nemmeno per la rimozione del make-up: è sufficiente un massaggio circolare delicato ed utile anche alla stimolazione della micro-circolazione dei tessuti.
Tonico viso lenitivo idratante alla bava di lumaca
Un ulteriore accorgimento per una pelle dall’aspetto fresco prima dello step successivo, è quello di applicare picchiettando oppure tramite impacco, il tonico lenitivo di Bioluma alla bava di lumaca che non ha necessità di risciacquo e non richiede alcun tempo di posa o asciugatura.
Siero viso idratante nutriente per tutte le pelli
Una volta che la pelle è stata detersa ed è quindi anche priva di eventuali tracce di trucco o impurità provenienti dall’esterno, è possibile rivitalizzarla massaggiando leggermente con le dita, fino ad assorbimento, il siero alla bava di lumaca di Bioluma.
Gli oli contenuti nella formulazione hanno la funzione di nutrire la pelle senza ungerla o appesantire la consistenza del prodotto che risulta ugualmente leggera.
Crema viso idratante e bava di lumaca pura
Per ottenere un maggior effetto nutriente, è buona abitudine abbinare la bava di lumaca purificata e microfiltrata, alla crema viso.
Sono sufficienti poche gocce di concentrato per un trattamento anti-age di tutto rispetto.
Spesso fattori esterni come polvere e smog contribuiscono a spegnere il tono del carnagione opacizzandola: l’azione sinergica di questi due prodotti aiuta a contrastare questo fenomeno producendo un effetto illuminante uniforme su tutto il viso.
La crema ha una texture che la rende utilizzabile anche come base per il trucco.
Crema per il contorno occhi alla bava di lumaca
La società moderna ha ritmi molto frenetici e passa spesso un gran numero di ore davanti a dispositivi elettronici che provocano fastidi alla zona del contorno occhi: un valido rimedio è l’applicazione della crema dedicata a questa zona, con bava di lumaca, poco prima di andare a riposare ma anche al mattino appena svegli.
Maschera viso anti-age
Oltre alla quotidiana skin care routine, una o due volte a settimana è possibile intensificare il trattamento applicando una maschera viso da tenere in posa 10-15 minuti circa (senza bisogno di massaggio), eliminandone poi i residui semplicemente con acqua.
Gli estratti di origine vegetale contenuti all’interno contribuiscono a rendere remineralizzata e vellutata la texture lasciando lo stesso effetto sulla pelle trattata.
Trattamento corpo con la crema alla bava di lumaca
Così come per il viso, anche la pelle del corpo ha bisogno di nutrimento, ed è in risposta a questa esigenza che è stata formulata la crema corpo alla bava di lumaca di Bioluma, una emulsione leggera a rapido assorbimento, che contribuisce a migliorare l’elasticità dei tessuti e può essere applicata anche tutti i giorni con un massaggio che non richiede una particolare frizione.
Hair care routine: la bava di lumaca di Bioluma come alleato dei capelli
Un aspetto curato e composto è sicuramente un ottimo biglietto da visita in molte occasioni oggi, ecco perché è importante non trascurare l’aspetto dei capelli.
Gli stessi agenti esterni che aggrediscono la pelle, possono essere in grado di danneggiare anche il capello: una hair care routine a portata di tutti (uomini e donne) è costituita fondamentalmente da due elementi principali, ovvero lo shampoo e la maschera.
Shampoo alla bava di lumaca
L’acqua da sola non è sufficiente per rimuovere sporco e residui e esterni dai capelli: ecco perché lo shampoo è il primo fondamentale prodotto da applicare per la pulizia della chioma.
Quello alla bava di lumaca può essere utilizzato anche per lavaggi frequenti ed avendo un’azione delicata che rispetta la fibra capillare, non ha bisogno di essere diluito.
Maschera capelli alla bava di lumaca
Una o due volte a settimana, per un trattamento d’impatto che doni beneficio ai capelli, si può applicare la maschera alla bava di lumaca ricca di oli essenziali nutrienti e ingredienti con proprietà emollienti in grado di restituire al capello la naturale intensità di colore, lucentezza e morbidezza.
Questo prodotto può essere utilizzato sia con una messa in posa di 5 minuti circa che con impacchi di 15-20 minuti, sempre risciacquando poi con abbondante acqua.