Gestire le proprie finanze, avendo il pieno controllo dei flussi in entrata e in uscita e monitorando le spese mensili e il propri budget a disposizione per i propri progetti o esigenze, è fondamentale per poter vivere la quotidianità in assoluta tranquillità, al riparo da brutte sorprese e limiti di liquidità.
Una evidenza che è divenuta ancor più concreta negli ultimi anni, con la pandemia da Covid19 e lo scoppio della guerra in Ucraina che hanno portato a crisi economiche ancora non del tutto superate, con conseguenze negative per la stabilità delle famiglie, alle prese con prezzi in salita esponenziale che hanno aumentato enormemente le spese di tutti i giorni per il proprio sostentamento.
Poter contare su strumenti di gestione finanziaria efficaci e performanti può quindi fare davvero la differenza, avendo a disposizione tutta una serie di funzioni che aiutano ad amministrare al meglio le proprie risorse economiche ed evitare uscite insostenibili che possono minare la propria serenità e quella dei propri familiari.
I vantaggi delle app di banking
In questo senso, un grande aiuto ce lo forniscono le app digitali di banking che, proprio per le loro caratteristiche, portano a innumerevoli vantaggi per gli utilizzatori che potranno, in tempo reale e in modo istantaneo, avere una panoramica completa e intuitiva della propria situazione finanziaria.
Come appena accennato, attraverso le app per gestire conti e carte di credito si può accedere rapidamente e facilmente alle tutte le informazioni finanziarie, come il saldo del conto corrente, le transazioni recenti e lo stato degli investimenti, avendo a disposizione anche strumenti per monitorare le spese correnti e a impostare un budget, tenendo quindi traccia delle finanze in modo più efficace ed evitare di spendere troppo.
Inoltre, questi software utilizzano spesso tecnologie avanzate per proteggere le informazioni personali, attraverso sistemi come la crittografia dei dati e l’autenticazione a due fattori, garantendo un alto livello di sicurezza per chi la utilizza, senza il rischio di furto o perdita di dati sensibili.
A questo si aggiunge l’opportunità di attivare funzionalità avanzate, come l’investimento automatizzato, che consente di investire i tuoi soldi in modo automatico e intelligente, e la possibilità di condividere le spese con amici e familiari.
Ovviamente, gli utenti potranno beneficiare di un rilevante risparmio di tempo, in quanto attraverso il servizio di banking digitale si può evitare di dover visitare la filiale fisica della banca per effettuare transazioni o avere informazioni sui conti, senza dover sostenere lunghe ed estenuanti code. Collegato a questo punto, la possibilità di effettuare transazioni in ogni momento e in ogni luogo, senza dover sprecare ore presso lo sportello.
Ultimo ma non meno importante vantaggio è relativo alla disponibilità di infografiche e diagrammi di flusso sempre aggiornati ed intuitivi, così da avere una panoramica completa delle spese e comprendere pienamente dove intervenire per poter ridurre le uscite, senza contare la possibilità di impostare obiettivi di risparmio per le proprie esigenze e promemoria delle scadenze per i pagamenti.
Le principali funzioni delle app di banking
Le funzioni di un’app di banking collegata ai propri conti correnti e carte di credito possono variare in base alla banca e all’app specifica, ma in linea generale gli utenti potranno utilizzare strumenti comuni come la visualizzazione del propri saldo e delle transazioni, suddivise in base all’ambito e consultabili attraverso diagrammi a torta o grafici.
Ovviamente attraverso le app è possibile effettuare anche pagamenti come bonifici, versamenti relativi alle utenze, tasse e bollettini postali, essendo collegate al sistema dei pagamenti digitali verso la Pubblica amministrazione, PagoPa, senza doversi recare agli sportelli, così come portare a termine ricariche telefoniche ed eseguire ordini sui mercati finanziari e fare trading online sui propri investimenti.
Un’altra funzionalità particolarmente apprezzata dagli utenti è quella relativa al supporto clienti, in quanto attraverso l’app è possibile mettersi in contatto in tempo reale con l’assistenza per risolvere eventuali problemi, senza dover affrontare le code alle filiali e le lunghe attese telefoniche, grazie a live chat e chat bot.
Infine, di recente, molte app hanno introdotto il servizio per richiedere finanziamenti o per stipulare assicurazioni, potendo anche contare su promozioni o programmi di cashback per incentivare l’utilizzo di questi strumenti.