Nel vasto e variegato mondo degli investimenti finanziari online si sta parlando sempre più spesso di eToro: questa piattaforma sta catalizzando l’interesse degli investitori proprio come dei siti web del settore, su InvestinGoal ad esempio è presente un’autentica guida ad eToro, ma di che cosa si tratta?
Bisogna anzitutto premettere che eToro è una piattaforma che consente di compiere degli investimenti online ed è un sito web assolutamente accreditato ed affidabile.
Gli investimenti finanziari: oggi sono a portata di click
È cosa nota il fatto che oggi chi desidera investire i propri capitali può farlo in modo del tutto autonomo facendo riferimento a delle piattaforme web dedicate: mentre in passato ci si doveva necessariamente rivolgere a delle banche o a dei broker per poter compiere investimenti, oggi simili operazioni possono essere svolte autonomamente online.
Se da un lato questa è un’opportunità, in quanto ha reso gli investimenti finanziari una possibilità alla portata di tutti dal punto di vista tecnico, dall’altro implica la necessità di prestare la massima attenzione a ciò che viene compiuto, per il semplice fatto che le somme che vengono investite nei mercati finanziari sono sempre da considerarsi a rischio, dunque queste operazioni dovrebbero essere compiute con la dovuta consapevolezza.
Fatta questa doverosa parentesi, poniamoci la domanda di fondo: per quale motivo eToro è considerata una piattaforma così speciale?
eToro è una piattaforma di copy trading
La piattaforma eToro consente di effettuare il cosiddetto “copy trading”, una tipologia di trading online che presenta caratteristiche uniche nel suo genere.
La denominazione “copy” è tutt’altro che casuale: in queste piattaforme l’utente ha infatti modo di copiare i medesimi investimenti compiuti dai trader più esperti, scegliendo liberamente quali cifre destinare alla singola operazione.
Il copy trading, noto anche come social trading, ha spalancato degli orizzonti davvero molto vasti per quel che riguarda le speculazioni finanziarie online, in quanto consente di fatto di effettuare degli investimenti anche a chi non ha nessuna conoscenza del settore.
Fare trading richiede infatti una profonda esperienza e una conoscenza accurata dei mercati finanziari, proprio come delle varie opportunità di investimento, ma con il copy trading il neofita può affidarsi a quanto compiuto dai professionisti più accreditati.
Una vera rivoluzione nel mondo del trading online
eToro propone dunque una classifica degli investitori più affermati, specificando anche che percentuale di guadagno sono riusciti ad assicurarsi sul capitale investito, e qualsiasi utente può copiare gli stessi investimenti con un semplice click.
Non c’è alcun dubbio sul fatto che eToro, e in generale tutto il mondo del copy trading, rappresenti una vera e propria rivoluzione nel mondo degli investimenti online, ma questo non significa che l’utente che copia possa operare con meno scrupolosità.
Il fatto che si copino gli investimenti dei trader più esperti, infatti, non esclude il fallimento dei medesimi, d’altronde anche gli investitori affermati incappano in delle perdite economiche, dunque anche su eToro e su qualsiasi altra piattaforma di copy trading vale quanto detto in precedenza, ovvero che chi investe deve essere consapevole che il capitale può andare perduto e di conseguenza non si dovrebbero mai compiere operazioni eccessive in rapporto alla propria condizione economica.
La “versione demo” di eToro
È utile sottolineare che anche eToro, proprio come le piattaforme di trading tradizionali, mette a disposizione una versione demo, ovvero un’interfaccia analoga a quella della piattaforma vera e propria in cui si possono compiere degli investimenti del tutto virtuali.
Utilizzare un conto demo per un periodo di tempo più o meno lungo non può che essere consigliabile se si vuol familiarizzare con tale strumento prima di compiere degli investimenti con della reale liquidità.