Come per Natale, anche per Pasqua è d’obbligo decorare casa. Vedere ghirlande colorate appese alle porte e alle finestre, trovare uova colorate sparse qua e là per la casa o in semplici cestini di vimini, è una gioia per gli occhi. Per fortuna, le decorazioni di Pasqua si realizzano con facilità, anche con cose che abbiamo in casa e non usiamo più. Ciò che vi proponiamo sono soluzioni, più o meno semplici, dalle uova ai fiori o elementi della natura che ricordano la primavera e la rinascita.
Ghirlande di Pasqua
Le ghirlande, sono cosi belle e amate durante le feste perché si possono appendere e sono semplici da decorare a seconda dei nostri gusti. Non solo, le ghirlande possono essere di ogni dimensione per poterle appendere dove si vuole. Si decorano con nastri, foglie, piccoli coniglietti di legno o pupazzetti a forma di pulcino, con uova colorate .
Albero di Pasqua
L’albero di Pasqua è una delle decorazioni per la casa. Non esiste una sola tecnica per farlo ma tantissimi stili e proposte. L’albero in genere si crea con rami di piante come il ciliegio o l’albicocco, si assemblano in un vaso o fissati ad una spugna da vivaio e abbelliti con decorazioni come uova dipinte, fiocchi, pulcini e colombe. Si possono usare anche rami di ulivo benedetto ma i decori devono essere molto leggeri, fiocchi o nastri per esempio, perché i rami sono molto più fragili.
Decorazioni con uova di Pasqua
Le uova sono il simbolo per eccellenza della Pasqua e non si può pensare di decorare una casa senza di loro. Si possono nascondere ovetti per casa, si possono trasformare le uova vere in saliera e pepiera o decorarli con disegni di vari colori; in questo ultimo caso, è possibile coinvolgere i bambini che si divertiranno moltissimo. Se si amano le candele, si possono preparare con la cera delle candele a forma di uovo.
Shabby chic
Se si ama questa tendenza, ormai in voga da tempo, si possono creare decorazioni bianche, con spago e dettagli oro e argento. Una gabbietta per uccelli in ferro battuto bianco si può usare come porta uova di Pasqua, aggiungendo della finta paglia. Dipingendo le uova di bianco e aggiungendo dettagli oro, si possono creare delle composizioni.
Decorazioni floreali
I fiori sono indicatissimi per le decorazioni di Pasqua. Se si opta per i fiori freschi, si devono realizzare con pochissimo anticipo perché purtroppo marciscono e muoiono velocemente ma si possono creare bellissimi centrotavola, aggiungendo anche erbette e uova. Se invece si opta per i fiori secchi, puoi creare ghirlande da appendere alle porte o alle finestre.