Parlando di Tantra, viene in mente il sesso tantrico più che il massaggio. Ma cos’è esattamente, come funziona e cosa succede prima durante e dopo? Cerchiamo di scoprirlo
Quando è nata la filosofia del tantra
Nata in India circa 2 mila anni fa, si incentra sull’essere umano e come parte anche di un insieme più grande fino a raggiungere le forze dell’universo. L’esplorazione di questo Tantra, detto neotantra mediante il massaggio, è una derivazione di una pratica elaborata nel corso del 20esimo secolo che permette di connettere la corporeità e la spiritualità mediante il risveglio dell’energia sessuale e l’attivazione dell’area pelvica.
In cosa consiste il massaggio tantra
Il massaggio tantra non ha come obiettivo quelli di liberare dalle tensione e sbloccare l’assetto muscolare ma è un massaggio con coinvolte il corpo, la spiritualità e la sessualità al fine di avvertire uno stato di piacere ed estasi. La prima cosa da fare prima di iniziare una sessione di massaggio tantrico è conversare con il proprio massaggiatore in modo che lui comprenda se ci sono insicurezze o traumi, se si hanno limiti su parti del corpo che si andranno a toccare, limiti di pudore etc.
Come e dove fare un massaggio tantra
Il massaggio viene effettuato utilizzando un olio caldo e profumato su tutto il corpo. Si parte dal collo fino a raggiungere i piedi con attenzione ai segnali che il paziente lancia al massaggiatore. Non sempre si deve lavorare alla stimolazione dei genitali, anche se sarebbe importante per godere appieno dei vantaggi di questa pratica. E’ possibile fare massaggi di coppia anche a casa seguendo i tutorial nel caso il fine ultimo sia quello di riattivare il proprio desiderio. Se invece si desidera fare un massaggio tantra con mani esperte, si consiglia un centro benessere con terapeuta che sia in grado di fare il massaggio in modo professionale.