Quando si parla di coibentazione del tetto (o di qualsiasi altro ambiente) si fa riferimento a una specifica tecnica che viene adottata allo scopo di garantire isolamento termico con l’adozione di materiali isolanti. Lo scopo è quello di fare in modo che, all’interno dell’edificio che viene coibentato, nei mesi estivi possa essere mantenuta la temperatura fresca desiderata e durante la stagione invernale possa essere trattenuto il calore. Come si può intuire, dunque, la coibentazione del tetto è un’attività di fondamentale importanza perché da un lato contribuisce ad aumentare il comfort domestico e dall’altro permette di ridurre i consumi di energia, con un vantaggio economico non indifferente.
Perché è importante coibentare un tetto
La procedura di isolamento tetto può essere effettuata con diverse tipologie di materiale e con varie coperture. In qualunque caso, la copertura del tetto – se realizzata in modo appropriato – consente di prevenire numerosi inconvenienti, per esempio dovuti alle infiltrazioni di acqua: ne scaturisce un isolamento termico ottimale. Sul mercato si possono trovare molteplici opzioni per le coperture; si lasciano preferire, comunque, quelle in pvc e le tegole portoghesi. Queste ultime, in particolare, assicurano una coibentazione eccellente in qualunque periodo dell’anno, essendo caratterizzate da una forma asimmetrica con una porzione convessa. Per quel che riguarda le tegole in PVC, d’altro canto, hanno il difetto di non riuscire a garantire una ventilazione ottimale, ma questo aspetto viene compensato da una resistenza maggiore alle temperature più basse.
Che cosa si usa per la coibentazione di un tetto
Un intervento di coibentazione del tetto richiede il ricorso a diversi materiali, a seconda delle circostanze: la lana di roccia, la lana di vetro, il sughero e il polistirolo. La lana di roccia si caratterizza per importanti doti di isolamento acustico e di isolamento termico; è un materiale che si ricava dalla fusione di componenti minerali. La lana di vetro, invece, è in grado di assicurare prestazioni isolanti con continuità in virtù della sua struttura aperta. Il sughero, a sua volta, offre prestazioni importanti per l’isolamento acustico e termico, ed è conosciuto anche con il nome di tessuto vegetale. Infine ecco il polistirolo, noto anche come polistirene: anche se leggero è un materiale altamente isolante. Si ricava dal petrolio e vanta una conformazione rigida; è permeabile al vapore acqueo, sa resistere all’umidità e dura a lungo nel tempo.
La poliurea per coibentare il tetto
C’è, infine, un altro materiale che si può prendere in considerazione per la coibentazione di un tetto: stiamo parlando della poliurea, una sostanza che – tra le altre doti – ha la capacità di aderire in maniera ottimale alla superficie su cui viene applicata. Proprio questo aspetto garantisce la massima efficacia di applicazione, specialmente se si utilizza un bi-mixer per una applicazione a spruzzo. In questo modo, infatti, si ha la possibilità di rivestire una superficie intera non correndo il rischio di lasciare fori o magari punti poco accessibili. Tutto questo avviene in tempi davvero veloci. La poliurea è molto resistente sia alle torsioni che alle abrasioni, e offre un altro vantaggio: ha bisogno di poco tempo per asciugare.
Quali sono i vantaggi offerti dalla poliurea
Prendendo in esame le caratteristiche della poliurea, emergono anche altri punti di forza di questo materiale: per esempio gli alti standard di sicurezza. Se anche lo strato impermeabile si dovesse rompere, non ci sarebbero problemi di infiltrazioni, proprio grazie all’adesione ottimale. Per lo stesso motivo, la poliurea non ha bisogno di essere fissata al sottofondo meccanicamente: questo permette di limitare le sollecitazioni che giungono dal sottofondo, con le tensioni che vengono distribuite sulla superficie. Infine, la poliurea protegge contro gli sbalzi termici, entro un range di temperatura compreso tra i 30 gradi sotto zero e i 140 gradi.
Le soluzioni di Poliurea Italia
L’applicazione di poliurea a spruzzo per la coibentazione di un tetto è una delle attività che vengono svolte da Poliurea Italia, una realtà che ha già soddisfatto le esigenze di più di 700 clienti contribuendo a impermeabilizzare quasi 600mila metri quadri di superfici. Si tratta di un’azienda leader nel comparto, un vero e proprio punto di riferimento nel settore dell’isolamento termico.