Un mercato in crescita tanto a livello domestico, quindi familiare, quanto nei contesti lavorativi come gli uffici: si parla di caffè in dosi cosiddette monoporzionate, con riferimento quindi a cialde e capsule. Una produzione che le 2019 è cresciuta del +3,5% per un totale di 1.331 milioni di euro, come tappa finale di una crescita costante da quando questi prodotti hanno fatto la propria comparsa.
Non è stato così all’inizio, d’altra parte il caffè è, nel nostro paese, un rito di una certa rilevanza. Quasi un elemento folkloristico che trova la sua naturale collocazione nella moka e nelle macchine da caffè tradizionali, all’intero dei bar.
La comparsa di cialde e capsule è stata, quindi, una sorta di rivoluzione che ha cambiato radicalmente usi ed abitudini degli italiani; oggi chiunque beve caffè consuma anche cialde o capsule. Un mercato vasto e dinamico che ha visto l’ingresso anche dei prodotti cosiddetti compatibili, allargando quindi la possibilità di uso per i consumatori.
Se un tempo esistevano solo le capsule originali, oggi le compatibili consentono un risparmio ma anche un approvvigionamento più semplice, magari direttamente in rete. Perché se il mercato cresce è merito anche del web e della possibilità di acquistare direttamente online.
Cialde e capsule: differenze
Il mercato è vasto come detto e comprende diversi prodotti: cerchiamo allora di partire dalle differenze tra cialde e capsule. Le cialde sono porzioni di caffè contenuti in involucri di carta di cellulosa; le capsule invece sono involucri rigidi a forma cilindrica che solitamente sono realizzati in plastica o alluminio.
Mentre le prime, le cialde, non possono essere sigillate ermeticamente vista la natura porosa della cellulosa, le capsule sono invece più adatte ad una conservazione lunga senza rovinare l’aroma del caffè. Sono soprattutto queste ultime, le capsule, ad avere grande successo sul mercato; anche in rete, sempre partendo dalla capacità di conservare l’aroma e di non rovinarsi.
Le capsule più vendute
Sono tanti i produttori che si sono lanciati nel business sia parlando di capsule originali che di compatibili. Quali sono le capsule più apprezzate dai consumatori e, di conseguenza, le più vendute?
- Tra le più apprezzate ci sono le capsule Lavazza: un marchio che non ha bisogno di presentazioni in Italia per uno dei caffè più amati. Disponibili in tante varianti.
- In grande crescita tra i gusti dei consumatori le capsule Illy: anche in questo caso sono disponibili tante miscele per un caffè fondato nel 1935 a Trieste da un ungherese.
- Le capsule Nespresso poi, altro storico brand del gruppo Nestlè con sede in Svizzera. Il marchio ha messo in commercio una linea di macchine da caffè e relative capsule; sono ad oggi tra le più acquistate in rete.