La 18ª edizione del Festival dedicato integralmente al rapporto tra musica, suono e cinema si è aperta ieri – lunedì 23 luglio – con la partecipazione dei musicisti dell’Associazione Compositori Musica per Film al primo appuntamento del Progetto Campus.
I compositori Acmf Michele Braga, Lorenzo Tomio, Pivio e Max Viale – insieme al direttore artistico Gianfranco Cabiddu, alla montatrice Annalisa Forgione e alla sound designer Daniela Bassani – hanno tenuto la prima delle masterclass dedicate alla filiera della musica e del suono dalla pagina allo schermo, che sono cuore didattico del festival. Il Progetto Campus coinvolge 30 allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia e 12 giovani compositori e compositrici scelti nelle classi di composizione di musica applicata di tutta Italia e che proseguirà per due anni con appuntamenti a Cagliari.
Ai prossimi incontri interverranno anche Giancarlo Giagni e la nuova socia Margherita Vicario, star di punta del festival, che questa sera presenterà la proiezione del suo primo lungometraggio, “Gloria!”, Nastro d’Argento 2024 per la miglior colonna sonora. All’interno di un mondo – quello della musica per film – in cui le donne sono ancora minoritarie, è molto importante sottolineare la partecipazione femminile, che per Acmf è fondamentale, hanno infatti contribuito alla selezione delle allieve coinvolte le compositrici Virginia Guastella e Ginevra Nervi.
Tra gli altri appuntamenti che coinvolgeranno la comunità Acmf ci sono alcuni dei momenti live più significativi della kermesse: due concerti degli Gnu Quartet, di cui fa parte il violoncellista e compositore Stefano Cabrera (25 luglio ore 23.30 e 26 luglio ore 19.30), e il concerto della Banda Musicale di Carloforte che chiuderà il festival domenica 28 luglio, arricchito da partiture inedite firmate da Aldo de Scalzi e Pasquale Catalano.