I portoghesi ospitano a Lisbona la squadra di Italiano la sera di mercoledì 11 dicembre, match valido per la 6^ giornata di Champions League
È un match a dir poco elettrizzante quello che aspetta il Bologna la sera di mercoledì 11 dicembre a partire dalle ore 21.00. Per la 6^ giornata della massima competizione europea infatti, i rossoblu di mister Vincenzo Italiano scenderanno in campo allo Stadio Da Luz di Lisbona contro il Benfica, una squadra storica delle competizioni europee.
I felsinei tenteranno dunque il tutto per tutto in un vero e proprio tempio del calcio contro la squadra portoghese per eccellenza. Sfida senza dubbio ostica per il club italiano, che sa tanto di ultima chance per continuare a sperare in una qualificazione ai preliminari di Champions League che sembra ormai un miraggio.
Giocando al casino online di Slots Palace si possono trovare statistiche più accurate in merito a questo match, pronostici aggiornati e quote davvero interessanti.
Champions League, Benfica-Bologna: come arrivano le due squadre
In questo momento il Benfica si trova al 2^ posto in campionato a -2 dallo Sporting Lisbona in vetta e a pari merito con il Porto: rispetto alle altre due formazioni però, i lusitani hanno una partita ancora da recuperare. Per quanto riguarda la Champions League invece, il Benfica conta 9 punti in classifica e per ora si trova al 15^ posto della graduatoria. L’obiettivo sarebbe quello di agguantare addirittura la qualificazione diretta agli ottavi di finale.
Discorso molto diverso per il Bologna, che ha uno status molto più umile rispetto agli avversari – sia in campionato che in coppa. La squadra di Italiano ha collezionato in Serie A 22 punti e si trova all’8^ posto in classifica a pari merito con il Milan. In Champions League invece, al primo rientro dopo ben 60 anni di assenza, fa tanta fatica: i felsinei hanno pareggiato all’esordio e poi sempre perso, quindi finora contano appena 1 punto in 5 partite e si trovano in fondo alla graduatoria del girone unico. Chiaramente, questa è un po’ l’ultima chance per il Bologna per sperare di raggiugere le prime 24, così da qualificarsi per i playoff.
Champions League, Benfica-Bologna: precedenti e statistiche
Benfica e Bologna non si sono mai incontrate nella loro storia fra tutte le competizioni. Non esistono sfide ufficiali fra queste due squadre in campo europeo o mondiale.
In ogni caso, il Benfica ha già affrontato squadre italiane in passato: in primis la Juventus (con cui ha un bilancio nettamente positivo), ma anche Inter e Milan (con cui non ha mai vinto), poi Roma, Parma, Fiorentina, Sampdoria, Napoli e Lazio.
D’altra parte invece i rossoblu hanno affrontato una sola squadra portoghese nella loro storia, vale a dire lo Sporting Lisbona – l’altra grande squadra della città, quella contro cui rigiocheranno peraltro nel gennaio del 2025 per l’ultimo match del girone unico di questa Champions League. Il Bologna ha vinto 2 volte su 4 contro i neroverdi, una peraltro proprio a Lisbona.