CooperVision spegne la prima candelina del progetto green in partnership con Plastic Bank presentando i risultati ottenuti e offrendo agli ottici che aderiscono all’iniziativa la certificazione per il proprio punto vendita, a conferma dell’impegno dimostrato nel contrastare l’inquinamento da plastica negli oceani.
“Da febbraio dello scorso anno, ogni volta che un ottico prescrive e ordina delle lenti a contatto giornaliere ‘Plastic Neutral’ di CooperVision, l’azienda acquista crediti pari al peso della plastica utilizzata nelle lenti a contatto stesse, nel blister e nell’imballaggio esterno in cartone2 – afferma Roberto PANTALEONI, Head of Marketing and Professional Affairs di CooperVision Italia – Una quantità equivalente di plastica viene poi raccolta da Plastic Bank. I materiali recuperati vengono quindi lavorati e riciclati, mentre i raccoglitori delle comunità costiere ricevono gettoni che possono scambiare con beni di prima necessità come generi alimentari, rette scolastiche e assistenza sanitaria(3)”.
UN CALCOLATORE E UN ATTESTATO PER GLI OTTICI
Ma quanta plastica è stata raccolta fino ad oggi grazie al progetto “Plastic Neutrality”? Ci pensa un calcolatore (https://plastic-neutral.coopervision.com/it) che aggiornato periodicamente mostra a livello globale il numero di bottiglie che sono state raccolte. Anche l’Italia sta contribuendo con oltre 6 milioni di bottiglie di plastica sottratte dall’ambiente solo nel 2022, frutto del prezioso impegno degli ottici che hanno di buon grado aderito al progetto e che ora potranno vantare una certificazione che conferma il loro impegno nel voler contrastare l’inquinamento negli oceani. Infatti, oltre alla dashboard dedicata ai portatori, CooperVision ha sviluppato anche un calcolatore che permette di valutare il numero di bottiglie di plastica recuperate dal singolo centro ottico grazie ai suoi ordini di lenti a contatto giornaliere. Questo risultato oggi può essere certificato grazie a un attestato personalizzato che potrà essere esposto nel centro ottico.
“Siamo davvero soddisfatti dei risultati ottenuti finora, frutto del lavoro degli ottici e dei portatori di lenti a contatto. Prescrivere o indossare le nostre lenti a contatto “Plastic Neutral” è un’azione così semplice; eppure, può fare un’enorme differenza non solo per i nostri oceani, ma anche per le comunità locali in cui Plastic Bank opera. Questa certificazione vuole riconoscere e sottolineare l’impatto positivo dei nostri ottici – continua PANTALEONI – e permetterà loro di comunicare al meglio il proprio impegno per la sostenibilità”.
85% DEI PORTATORI DI LENTI A CONTATTO È MOLTO SENSIBILE ALLA SOSTENIBILITA’
Le ricerche mostrano come la sostenibilità sia una priorità sempre più crescente per i consumatori, i quali si preoccupano di come viene gestita la plastica. In un’indagine commissionata da CooperVision, l’85% dei portatori di lenti a contatto concorda che l’eliminazione della plastica dispersa negli oceani sia un argomento importante per loro(3). E l’88% dei portatori di lenti a contatto afferma anche che sceglierebbe lenti “neutrali alla plastica” rispetto a delle lenti a contatto “non Plastic Neutral”, supponendo che entrambe siano state consigliate dal proprio ottico(4).
Visita il sito www.coopervision.it per scoprire di più sull’impegno di CooperVision