Nella serata finale di Sanremo 2023 abbiamo avuto modo di assistere ad un esibizione pazzesca, quella dei Depeche Mode. Con il nuovo singolo Ghost Again, e il brano del 1989, Personal Jesus, hanno infiammato il palco dell’Ariston.
Una delle band più celebri al mondo, formatasi nel 1980. All’inizio i membri dei Depeche Mode erano Dave Gahan, Martin Gore, Vince Clarke e Andy Fletcher chiamato anche Fletch. Nel corso degli anni ci sono state delle modifiche, dato che alcuni membri si sono allontanati dal gruppo. Infine il Depeche Mode sono rimasti ad essere unicamente un trio, anche se sul palco dell’Ariston se ne sono presentati soltanto due. Nel 2022 la band è stata colpita da un tragico evento, ossia dalla morte di Fletch.
Gli esordi dei Depeche Mode
I Depeche Mode si sono affermati sulla scena synth pop britannica. Tutto ha avuto inizio negli anni 80, fino ad arrivare a raggiungere un successo sensazionale. La band alle spalle una proficua carriera durata ben 40 anni, nel corso dei quali hanno abbracciato diversi stili musicali, come l’utilizzo dell’elettronica, passando per la pop rock e alla new wave, fino ad approdare nella dance alternativa.
A testimoniare la fama dei Depeche Mode sono gli oltre 100 milioni di dischi venduti globalmente. Oltretutto, artisti provenienti da tutto il mondo, non solo hanno realizzato cover dei brani della rock band, ma si sono anche lasciati ispirare dalla loro musica. Insomma stiamo parlando di una delle band più influenti nella musica elettronica, tant’è vero che la rivista britannica Q li ha definiti “la band elettronica più popolare e longeva che il mondo abbia mai conosciuto”.
Il gruppo ha sempre dimostrato di avere grande passione in tutto quello che veniva fatto, ma anche una grande complicità. Quando è venuto a mancare uno dei membri della band, Andy Fletcher, il 26 maggio del 2022, tutti sono stati attraversati da un dolore immenso. Tre mesi dopo, gli unici due componenti della band hanno deciso di realizzare un progetto, proprio per poter rendere omaggio ad un collega e amico scomparso troppo presto.
I Depeche Mode si sono messi al lavoro per registrare un nuovo album per “trovare stabilità in ciò che conosciamo e amiamo e concentrarci su ciò che dà significato e scopo alla vita”.
L’album, intitolato Memento Mori, gira tutto attorno a Fletch. La sua uscita è prevista per la primavera 2023, Ed è proprio per questo che in occasione dell’ospitata al Festival di Sanremo i Depeche Mode hanno voluto allietare il pubblico con un estratto dell’album in memoria dell’amico ormai volato in cielo.