Il mercato si sta imbattendo in una cascata di eventi importanti, tra cui le prospettive sui tassi di interesse della Federal Reserve (Fed) degli Stati Uniti e della Banca Centrale Europea (BCE), nonché della Banca d’Inghilterra (BoE). Questo creerà uno sfondo nebbioso o cristallino per il sentiment generale su tutta la linea di azioni e valute mondiali.
Una lista di guadagni trimestrali dai pesi massimi del segmento tecnologico, come la piattaforma di e-commerce Amazon, Alphabet, società madre di Google, Meta Platforms, proprietaria di Facebook e Instagram, e il produttore di iPhone Apple, che è l’unica azienda valutata oltre due trilioni di dollari, determinerà l’umore e le emozioni degli investitori. Tuttavia, il post-effetto cumulativo dovrebbe essere pienamente visibile solo dopo che saranno noti i risultati dell’intera e intensa settimana.
“Sei pieno di sorprese, Maestro Baggins”, una citazione memorabile da Il Signore degli Anelli di J.R.R.Tolkien, riguardante la maglia dell’armatura di mithril che salvò lo hobbit dagli attacchi delle forze ostili, si adatta perfettamente al momento per quanto riguarda ciascuna delle stelle al centro dell’agenda di questa settimana. L’unica domanda a cui verrà data risposta dopo la pubblicazione di questi rapporti è se il mercato fornirà qualcosa come una tuta di mithril alle menti degli investitori, che sono piuttosto esauste dalle deplorevoli aspettative di una recessione duratura.
Il pesante fardello dei costi per i trasporti, i materiali e la forza lavoro, oltre alla continua mancanza di domanda globale dei consumatori, può riflettersi nel calo dei numeri di profitto per uno dei qualsiasi giganti economici elencati, anche a fronte di possibili buoni ricavi. In questo frangente, considerando le persistenti minacce da parte delle autorità di regolamentazione per gli aumenti dei tassi di interesse per un periodo lungo e l’inflazione persistente, potrebbe affondare i mercati e far affondare i principali titoli.
Non è inoltre noto se i licenziamenti di posti di lavoro di alto profilo all’interno di queste aziende sarebbero interpretati come un fattore positivo di riduzione dei costi o come un riconoscimento della debolezza di fronte al pericolo. Le ultime misurazioni dell’indice dei direttori degli acquisti (PMI) del settore manifatturiero nell’area dell’euro, così come l’indice dei prezzi al consumo (CPI) dell’UE, potrebbero creare rischiose reazioni da parte dei funzionari finanziari che dovrebbero avere un incontro decisivo a breve.
Gli analisti di Esperio osservano che in mezzo a tutta questa incertezza, i titoli del settore energetico hanno dato spesso una mano agli indici di ponderazione nelle ultime settimane, anche se un incontro chiave dell’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC) è da ritenersi imminente. Il mantenimento della politica di limitazione delle quote di produzione può creare un ambiente contraddittorio per la percezione delle relazioni trimestrali di grandi attori del settore, tra cui Exxon Mobil e Chevron. Anche i numeri favorevoli potrebbero essere oscurati dalle prospettive della domanda generale facendo improvvisamente brillare i titoli energetici.
Infine, l’atteggiamento dell’ampio mercato nei confronti del settore consumer dipenderà in modo significativo da come i suoi rappresentanti di spicco, come McDonalds e Starbucks, usciranno dalle sfide che stanno affrontando in questo momento. L’esito finale di questa valanga di importanti dati è difficilmente prevedibile e le probabilità di azzeccare le prossime mosse non è superiore al 50%.
Segui le notizie dai mercati finanziari con Esperio