Al giorno d’oggi chiunque è dotato di una connessione internet, e di conseguenza risulta molto facile potersi collegare in qualsiasi momento della giornata. Sono sempre più italiani che utilizzano o che hanno utilizzato almeno una volta nella vita un sito di incontri per andare alla ricerca di donne mature Milano.
Dopo il 2000 è esploso il fenomeno dei siti per incontrare persone online. Ciò è avvenuto con la nascita dei due più grandi siti di dating internazionale: Tinder e Meetic. Nonostante questa diffusione, ci sono ancora molte persone che li considerano come siti fittizi, in cui è possibile trovare solo incontri figuaci, tutttavia sono molte le storie d’amore e le amicizie trasportate nella realtà nate semplicemente da una chat.
I siti d’incontri in Italia
I primi di siti d’incontro nascono a cavallo degli anni 2000, stesso momento in cui l’avvento degli smartphone collegati al web ha messo una marcia in più al fenomeno del dating. Infatti oggi è possibile collegarsi ai propri siti d’incontro preferiti in qualsiasi momento della giornata, anche sul posto di lavoro. Secondo una ricerca pubblicata su YouGov, il 35% degli italiani ha dichiarato di usare o aver utilizzato in passato un sito d’incontri. Insomma un gran divario tra uomini e donne, dato che solo il 28% delle donne hanno utilizzato un’app di dating, contro il 43% degli uomini. La stessa identica situazione attuale, dato che il numero di uomini presenti su questi siti è sempre maggiore.
Chi utilizza i servizi di dating?
I maggiori utilizzatori di questo tipo di siti sono i giovanissimi, coloro i quali sono più avvezzi all’utilizzo della tecnologia. Ma quali sono le percentuali secondo le quali vengono utilizzati i servizi di dating?
Stando sempre ad una ricerca:
Il 57% sono adolescenti
Il 50% sono utenti tra i 30 e i 40 anni
Il 10% sono utenti over 65 anni
Gli amori nati online
Anche se molte persone rimangono scettiche al riguardo, eppure sia in Italia che a livello globale, una relazione su tre nasce sui siti di dating online. Se però ci si ferma un attimo a riflettere, si può giungere alla conclusione che i siti di incontro non siano tanto differenti dalla realtà. Questi siti danno a tutti la possibilità di conoscere persone che probabilmente non avresti mai incontrato dal vivo. Insomma, cambia solo il primo approccio, che avviene in modo virtuale. I siti di dating possono essere utili soprattutto a quelle persone più timide, in quanto possono aiutare a vincere le proprie insicurezze. Andando oltre a tutti i pregiudizi, si può scoprire un mondo tutto nuovo, pieno di inaspettate opportunità. Il mondo del dating è un mondo vario, in cui è possibile trovare chi è alla ricerca della propria anima gemella e chi semplicemente cerca compagnia per fare due chiacchiere.
Le app di incontro con il tempo hanno avuto una grande evoluzione, le quattro app più utilizzate sono Meetic, Badoo, Tinder e Lovoo. Ovviamente esistono altri siti di questo genere, ma è sempre meglio prediligere sempre i siti più famosi, anche per una questione di sicurezza, assistenza e privacy.