Hai mai avuto problemi con le maniglie della tua borsa e alla fine l’hai buttata via perché erano rovinate, anche se il resto della borsa era in perfette condizioni?
Queste situazioni odiose accadono ed è spiacevole dover ricorrere a misure drastiche quando gli articoli di qualità si deteriorano. Che ci crediate o no, è stato grazie a un problema che ho avuto con una nuova borsa FuryBags che ho iniziato l’avventura di fare maniglie per borse in pelle.
Tutto è iniziato quando sono tornata da una festa e ho visto che la mia borsa di pelle nuova di zecca era a terra quando sono scesa dalla macchina ed il manico era rotto. Ho trattenuto le lacrime e ho iniziato a pensare a delle alternative per salvarla in modo da non dover correre a comprarne un’altra.
Così mi sono messa al lavoro e ho deciso di creare delle maniglie all’uncinetto per salvare la mia nuovissima “amica” borsa.
Devo ammettere che il mio primo tentativo si è rivelato molto meglio di quanto mi aspettassi e, passando attraverso vecchie cianfrusaglie, ho iniziato a lavorare sul riutilizzo di vecchie borse e borsette cambiando i manici per alcune di mia creazione. Mi piace così tanto questa attività che ho deciso di vendere la mia attività su internet e ho già iniziato a guadagnare con i manici delle borse fatti all’uncinetto.
Dato che una delle cose che mi piace di più nella vita è condividere, vi sto dando alcune idee in modo che anche voi possiate creare le vostre maniglie anche per borse e borsoni di pelle.
Ci sono molti stili diversi per farli e richiedono che tu sappia come lavorare il materiale. A volte sono fatti con lo stesso punto, che richiede un lavoro a maglia, mentre in altri casi, è necessario intrecciare il filo. Oltre allo spessore che si vuole dare al prodotto, è importante sapere che a volte è necessario avere materiali come il legno o la plastica per dare sostegno alla maniglia progettata.
Naturalmente, non è necessario limitarsi alle borse, le maniglie possono essere utilizzate su borse, sacchetti e altri oggetti. Il mio consiglio: scegliete bene i colori, perché i manici devono abbinarsi alla vostra borsetta e anche ai vostri abiti. Non ha senso avere una borsa che non si può usare per ragioni estetiche.
Le possibilità sono varie e immense. Ci sono borsette e borse che hanno disegni o immagini ricamate, quindi i manici devono essere in grado di adattarsi all’occasione. L’importante è che tu sia versatile in modo da potersi adattare ai diversi ordini che puoi avere. È necessario avere una merceria nelle vicinanze e molta inventiva per poter portare avanti il tuo progetto.
Inoltre, bisogna anche prendere in considerazione gli usi. Se dovete lavorare con una borsa da spiaggia, per esempio, dovete concentrarvi sul peso perché la resistenza è la chiave in questo caso, quindi i bastoni di legno sono un’ottima opzione per dare forza alle vostre maniglie.
Se invece dovete lavorare con le maniglie delle borse, allora dovreste concentrarvi più sull’estetica che sulla resistenza, quindi farete uso di altri materiali.
Oltre al materiale e all’uso, un’altra cosa da non perdere di vista è la dimensione dei manici da creare, poiché non tutte le borse o accessori sono uguali e bisogna sapersi adattare alla situazione.
Da qui ovviamente, ho ricavato anche dei ritagli. Ossia che da una borsa un po’ rovinata ne ho ricavato una nuova con una nuova decorazione e con nuovi manici.
Ricorda che per creare dei manici nuovi per la tua borsa in pelle o no potrai utilizzare: maglia, uncinetto o intrecci meravigliosi fatti con le dita. Addirittura potrai creare del tutto una nuova borsa alla moda. Sai quanto facile possa essere creare una borse a rete?
Cosa aspetti a creare i tuoi nuovi manici o la tua nuova borsa? Provaci non te ne pentirai! Il fai-da-te ti darà delle emozioni inaspettate.