Il bonus cashback è il programma sperimentale attivato dallo stato italiano a partire dall’8 dicembre 2020 per incentivare lo shopping. Il programma consente di recuperare il 10% di ogni spesa fatta sino ad un massimo di 1500 € e solo per gli acquisti fatti con carte di credito o bancomat ad esclusione di quelli online. Rientrano nel piano solo gli acquisti presso esercenti fisici.
Il bonus cashback vuole evitare così l’uso del contante ed incentivare l’uso della moneta “elettronica”, l’obbiettivo non è solo quello di aumentare gli acquisti presso i negozi ma anche di abbattere l’evasione fiscale.
Vuoi anche tu ottenere il rimborso del 10% sui tuoi acquisti ma non sai come fare perché non disponi di un conto corrente? Ecco che ti spieghiamo come ottenerlo consigliandoti anche di leggere le recensioni delle migliori carte prepagate e conti online su carteprepagate.me
Chi può accedere al rimborso
Il bonus cahsback è ottenibile solo dai cittadini residenti in Italia e maggiorenni ed è necessario scaricare l’app “IO” per i servizi pubblici. Una volta scaricata bisogna registrarsi comunicando il proprio codice fiscale e Iban su cui verrà inviato il rimborso per ogni acquisto. Attenzione non partecipano al possibile rimborso gli acquisti fatti come imprenditore o attività professionale.
Non si è obbligati a restare nel piano cashback per sempre, ci si può anche disiscrivere, ma attenzione che in questo caso perdereste i punti accumulati per il rimborso se non vi è già stato inviato.
Il rimborso sugli acquisti effettuati con carta o bancomat è relativo ai seguenti periodi:
- 1° gennaio – 30 giugno 2021
- 1° luglio – 31 dicembre 2021
- 1° gennaio 2022 – 30 giugno 2022
Il cashback viene pagato entro 60 giorni dal termine del periodo indicato, esempio il periodo gennaio/giugno 2021 verrà rimborsato entro il 30 agosto 2021 se vi siete registrati correttamente e avete effettuato acquisti presso gli esercenti fisici. Ogni rimborso inoltre sarà esentasse.
L’alternativa per accedere al bonus di stato con rimborso è quella di avere un conto online o una di quelle carte ricaricabili online collegate ad un IBAN. Vediamo quali sono.
Come ottenere il bonus cashback senza conto corrente
Se non hai un conto corrente, ma vuoi accedere al bonus cashback, non potrai scaricare l’app IO come abbiamo detto, ma niente paura potrai attivare uno dei tanti conti online tramite App che ti permette di attivare il cashback di stato in pochissimi minuti.
Ecco quali App permettono questa funzione.
Nexi
Scaricando l’App Nexi e iscrivendosi al programma potrete poi iscrivervi anche al Bonus Cashback. Se decidete invece di iscrivervi a Yap di Nexi potreste poter aver diritto anche ad ulteriori 200 € come rimborso. Invece Il programma Nexi Pay vi da diritto al rimborso anche per gli acquisti fatti tramite Apple Pay, Samsung Pay e Google Pay. Che dire diversi vantaggi in un’unica App.
Hype
La carta Hype ha un Iban corrispondente e vi permette di accedere al bonus Cashback in pochi semplici passi e tenere sotto controllo le vostre spese e verificare così anche quanto vi dà diritto al rimborso.
Banca Sella
Anche in questo caso come per gli altri sopra menzionati tramite App Banca Sella potete accedere, da questo gennaio 2021, al programma Cashback. Non solo permette anche di partecipare ad una estrazione trimestrale dove verranno assegnati premi aggiuntivi per i clienti della banca.
Flowe
Flowe fa parte del Gruppo Mediolanum, App lanciata da qualche mese e di grande successo. Scaricandola sul proprio smartphone è registrandosi è possibile poi aderire al programma Bonus Cashback. Semplicemente entrare nella sezione dedicata che si trova nel menù, cliccare poi su “Guadagna” seguire i passaggi e il servizio verrà attivato. Anche in questo caso come per i precedenti non è indispensabile avere l’App “IO”
Se non sapete quale carta prepagata con relativa App scegliere da attivare per poter aderire al programma cashback di stato possiamo dirvi di valutare due caratteristiche fondamentali:
- costi di gestione, optando per quelli più bassi ovviamente
- valutare è il limite di spesa e prelievo, ma anche di ricarica e saldo, quindi non si possono superare determinate soglie giornaliere, mensili e annuali pertanto non sono idonee al rimborso cashback.