Ogni grande città nasconde solitamente due vesti, una delle quali si svela all’arrivo del buio della sera, quando i timidi raggi del sole lasciano spazio al calar della notte, che tra luci, suoni e colori rende l’atmosfera ancor più magica e rilassata. Lo splendore di Roma è in grado di lasciare a bocca aperta chiunque in pieno giorno, con le sue strade ricche di storia, piazze e monumenti antichi, testimonianza tangibile di uno degli imperi più importanti dell’antichità, ma è di sera che questa città, vero e proprio museo a cielo aperto, mostra uno dei suoi volti più incantevoli ed affascinanti! Incredibili esperienze vi aspettano dunque nella Roma by night, la città d’Italia che non smette mai di sorprendere, nemmeno dopo il tramonto!
Gianicolo e Zodiaco: due posti incantevoli da cui ammirare la Roma notturna
Qualsiasi angolo, stradina o piazza di Roma ci offre scenari incantevoli e differenti di una delle cittè più belle d’Italia e forse del mondo… ma ci sono a Roma due luoghi in particolare dove al calar della sera, l’atmosfera si fa rilassata e magica e tutto sembra trasformarsi in un luogo da favola tra giochi di luci, ombre e luccichii: si tratta del Gianicolo e dello Zodiaco, quest’ultimo situato su Monte Mario.
Il Gianicolo è uno dei più famosi colli di Roma che da sempre offre uno degli scorci più ampi e panoramici sulla Capitale. Luogo prediletto per le passeggiate romantiche tra i viali alberati da platani, il Gianicolo ospita l’omonimo cannone che da più di cento anni spara a salve un colpo a mezzogiorno in punto, un tempo riferimento per tutte le chiese di Roma. Passeggiare di sera tra i viali alberati di questo colle sarà un’esperienza romantica e suggestiva: da qui la vista sulla città eterna è infatti meravigliosa ed ineguagliabile!
Lo Zodiaco è un altro famosissimo belvedere di Roma, situato in cima a Monte Mario.Conosciuto anche come Percorso degli amanti, è infatti il luogo prediletto da tutte le coppiette innamorate che amano scambiarsi le proprie promesse d’amore in uno dei luoghi più incantevoli e romantici della città, un luogo che di sera si trasforma in un vero e proprio percorso suggestivo e indifmenticabile. Se siete in coppia non potete non realizzare una passeggiata romantica che vi porti dritti in uno dei punti più alti della città per guardare un fantastico tramonto. Una sosta in uno dei tanti locali che offrono ottimi aperitivi a Roma, con un mix di prodotti tipici e tradizionali della cucina romana, potrebbe essere il giusto completamento di una giornata quasi perfetta!
Trastevere: il cuore brulicante della capitale
Ogni quartiere della Capitale ha il proprio fascino: Trastevere, quartiere famoso per aver dato i natali ad Alberto Sordi è uno dei quarteri più vivaci e brulicanti di Roma. Quasi sempre ricco di eventi e mostre a cielo aperto dedicate al cinema, Trastevere si trasforma di sera in uno dei quartieri più chic della città: è il luogo giusto per incontrare e conoscere persone provenienti da tutte le nazionalità che si fermano qui per gustare gli ottimi piatti della cucina romana preparati dai locali e bar tipici diffusi in ogni angolo del quartiere o affascinati dai tanti vicoletti e stradine medievali che rendono Trastevere uno dei luoghi più affascinanti e genuini della capitale. Passeggiare per le stradine di questo quartiere vi donerà la sensazione di conoscere la città come le vostre tasche: Trastevere è proprio il luogo di Roma in cui chiunque riesce a sentirsi a casa propria, grazie anche al calore e l’accoglienza che da sempre caratterizza gli abitanti dell’antica capitale.