Una corretta alimentazione fornisce tutti i nutrienti necessari per consentire all’organismo di mantenere uno stato di piena efficienza psicofisica. Eppure, l’idea della pillola “miracolosa” che permette di ottenere risultati prodigiosi in tempi brevi e senza modificare il proprio stile di vita sembra attirare molti italiani.
La prospettiva di poter raggiungere senza fatica i propri obiettivi in termini di perdita di peso, aumento della massa muscolare o miglioramento delle prestazioni sportive o sessuali fa gola a molti. Non stupisce, infatti, che quello degli integratori alimentari sia un mercato molto florido, che sembra non conoscere crisi.
Gli integratori alimentari possono essere utili – come suggerisce il nome stesso – per integrare nell’organismo determinate sostanze di cui lo stesso necessita, poiché carente. Tuttavia, l’uso che spesso se ne fa può rivelarsi controproducente.
Il mondo degli integratori alimentare, il cui utilizzo per uso sportivo con relativi rischi è ampiamente affrontato sul giornale Gioco Pulito (giocopulito.it/salute-e-benessere/integratori) per chi volesse approfondire la questione, cela insidie ed è talmente ampio che ai preparati sicuri e dalla comprovata efficacia se ne affiancano altrettanti di dubbia utilità, se non addirittura dannosi per la salute. Ecco alcune raccomandazioni degli esperti.
Attenzione al sovradosaggio e all’interferenza con altri farmaci
Non trattandosi di veri e propri medicinali, molti tendono a sottovalutare i rischi derivanti dall’assunzione di beveroni, integratori e supplementi, e ad assumerli con leggerezza. L’interferenza con altri farmaci e il superamento delle dosi giornaliere consigliate possono avere effetti collaterali anche gravi.
Inoltre, non è raro trovare integratori contenenti vitamine, minerali e altre sostanze apparentemente innocue, ma in concentrazioni superiori a quelle considerate sicure dalla legislazione italiana.
Attenzione alle frodi online
Quello degli integratori è, purtroppo, un mercato costellato da truffe, frodi, raggiri e procedure illecite. Il consiglio è quello di acquistare solo da canali ufficiali e online store conosciuti e affidabili. Controllare sempre che sui siti web che commercializzano integratori e supplementi siano indicati la ragione sociale, la Partita IVA, l’indirizzo della sede dell’azienda, un indirizzo email valido e un recapito telefonico da contattare per informazioni.
Diffidare da pubblicità ingannevoli che promettono risultati miracolosi e siti truffaldini sprovvisti delle sopraindicate informazioni.
Attenzione agli ingredienti
Prima di acquistare un integratore, leggere con attenzione l’elenco degli ingredienti. Può capitare, infatti, che vengano commercializzati preparati contenenti:
- sostanze proibite nel nostro Paese in quanto ritenute dannose per la salute, come, per esempio, steroidi anabolizzanti (my-personaltrainer.it/sport/steroidi-effetti-collaterali), precursori di ormoni, dimetilamilammina e altri principi attivi usati per aumentare la massa muscolare;
- piante medicinali ed estratti di erbe di dubbia provenienza, la cui efficacia non è stata scientificamente dimostrata e su cui non sono ancora stati effettuati adeguati studi clinici.
Attenzione, quindi, a beveroni, integratori e supplementi spacciati per naturali e sicuri quando, in realtà, contengono sostanze vietate e potenzialmente pericolose.
No al fai da te
L’uso di integratori alimentari si rende necessario, in genere, quando si inizia un’attività agonistica, per far fronte a specifiche necessità e per sopperire a restrizioni caloriche. Gli integratori dovrebbero essere assunti solo ed esclusivamente qualora ne fosse appurata la necessità da un nutrizionista o uno specialista. L’integrazione non si deve improvvisare, e il fai da te può rivelarsi estremamente dannoso.
In conclusione, si consiglia di chiedere sempre un parere medico prima di procedere con l’assunzione di qualsiasi tipo di sostanza e di iniziare un trattamento a base di integratori alimentari.