Nel mondo odierno l’immagine del brand è importante quasi quanto la qualità dei prodotti: ne sono convinti alla Vredestein, l’azienda che si sta ritagliando un posto importante nell’immaginario degli automobilisti grazie a gomme performanti e a una mirata azione di marketing, che ha conquistato premi importanti nel settore.
All’ultima edizione dei Cannes Corporate Media & TV Awards 2016, il principale evento a livello europeo del settore dell’industria audiovisiva, ha visto trionfare ancora una volta la Vredestein, che ha ottenuto il premio nella categoria Integrated Communication grazie alla nuova campagna promozionale #ROCKTHEROAD.
Un delfino d’oro in Germania. Dopo i successi in patria lo scorso anno – con le vittorie del premio Gold al World Media Festival di Amburgo e il Silver OttoCar Award durante il festival Autovision di Francoforte – l’azienda tedesca travalica dunque i confini nazionali grazie all’originalità e alla qualità delle sue idee in campo del marketing, e in particolare con il videoclip realizzato da DJ Hardwell, che ha sbaragliato una concorrenza composta da oltre mille proposte e ben 177 produzioni selezionate, conquistando l’ambito “delfino d’oro” che caratterizza la kermesse francese.
https://www.youtube.com/watch?v=ULwcsIPdc8w
Azione ed emozione nel video. Pubblicato agli inizi dell’anno, il video Run Wild ha superato la quota di dieci milioni di visualizzazioni sui canali sociali, e la colonna sonora è entrata immediatamente nella top 10 delle classifiche dance; merito anche dei partner scelti per lanciare il marchio Vredestein, ovvero il musicista olandese DJ Hardwell e il connazionale vocalist Jake Reese (vincitore nel 2010 dell’edizione locale di X Factor nei Paesi Bassi) sul versante audio e video, e l’avvenente pilota spagnola Carmen Jordá alla guida della vettura sportiva utilizzata nelle riprese, ovviamente dotata di performanti pneumatici Vredestein.
https://www.youtube.com/watch?v=ppBOofLuAHQ
Da Hollywood agli pneumatici. A caratterizzare il video sono anche le tecniche utilizzate per ricreare l’effetto “videogioco”, grazie a una combinazione davvero sapiente di scene di azione, animazione in 2D e in 3D e, soprattutto, la proiezione di immagini sullo sfondo dello studio: grazie a questa tecnica, utilizzata di routine a Hollywood e apparsa anche in film cult come quelli di Alfred Hitchcock e Quentin Tarantino, la pilota Jordà è stata inserita nella realtà virtuale di questo videogioco di auto.
https://www.youtube.com/watch?v=olU7I6AzZbc
Il premio più ambito. Se il premio all’evento di Cannes è un “fiore all’occhiello” curioso per l’azienda, ben più prestigioso per gli aspetti concreti è invece il giudizio ottenuto dalle gomme Vredestein nei test sulle all season realizzati dalla prestigiosa rivista tedesca Auto Bild Allrad. A trionfare sui concorrenti, in questo caso, è stato il modello lanciato nel corso del 2014 e già in commercio anche sui rivenditori online italiani come Euroimport Pneumatici: parliamo del Vredestein Quatrac 5, pneumatico 4 stagioni che è stato definito sinteticamente “eccezionale sulla neve”, con “buona aderenza su fondo asciutto e bagnato e resistenza ridotta al rotolamento” (cliccate qui per maggiori informazioni).
Esperienza ventennale nelle gomme all season. La Vredestein è stata una delle aziende pioniere nello sviluppo di gomme 4 stagioni: sono passati infatti oltre venti anni dal lancio del primo pneumatico adatto a tutte le stagioni, e l’attuale quinta generazione dei Vredestein Quatrac 5 possono sfruttare questa lunga storia, incorporando inoltre la tecnologia utilizzata nelle soluzioni di pneumatici estivi e invernali Apollo Vredestein. Il battistrada si caratterizza per l’esclusivo design asimmetrico della superficie, che crea un lato invernale e uno estivo, oltre che per i blocchi di aderenza 3D e la mescola “Full Silica compound”, che assicura prestazioni di alto livello sia con temperature fredde che con il caldo.
Sulla neve come le invernali. Il risultato finale, come detto, è una gomma in grado di garantire sicurezza ottimale per tutto l’anno e in qualsiasi condizione, come testimoniato dai test della rivista tedesca, che hanno ritenuto eccellenti le prestazioni in tutti gli aspetti relativi alla sicurezza e, soprattutto, i risultati sulla trazione su neve, dove gli pneumatici Vredestein Quatrac 5 offrono “prestazioni comparabili a quelle di una gomma invernale”.
Alessia Baldassarre