Ogni anno la scelta della mete per le vacanze è un dilemma sempre più difficile da risolvere. Si inizia a pensare alla Grecia, alla Spagna o alle calde spiagge d’America, dimenticando che qui in Italia è pieno di posti bellissimi da vivere e visitare. Uno dei più apprezzati per gli italiani e non solo è il Salento. Ma perché scegliere questa zona d’Italia? Vi asciamo con un lista di ben 5 motivi per spiegarvi perché il Salento deve essere la meta delle vostre vacanze estive di quest’anno.
Prezzi convenienti
Il primo motivo che vi vogliamo indicare è proprio quello che riguarda il lato economico. Nel Salento si ha la possibilità di vivere emozioni uniche e di rilassarsi ad un prezzo davvero irrisorio. Ci sono vari servizi che si adattano alle diverse esigenze dei turisti. Qui possiamo trovare e tariffe più basse dell’intera penisola, a partire dal volo necessario per raggiungere la zona, che è uno dei più economici. Per chi viaggia in coppia è consigliato il noleggio di uno scooter. Anche gli alloggi e l’andare al mare sono adatti ad ogni tasca.
Natura incontaminata
Il secondo motivo è quello che riguarda il bellissimo paesaggio fatto di sole, mare e spiaggia, che rende famoso il Salento in tutto il mondo. Qui non solo puoi trovare dei lidi puliti e curati, e un mare cristallino dalla bellezza mozzafiato, ma anche il paesaggio crea emozioni sena precedenti. Infatti, grazie all’alternanza tra la costa adriatica, maggiormente rocciosa e quella ionica, crea un paesaggio davvero unico nel suo genere. Infine, anche l’entroterra salentino offre grandi attrattive, a partire dagli oliveti secolari alle formazioni carsiche, spesso ricche di grotte e di cavità naturali.
Buon cibo
Uno dei punti di forza del Salento sono i prodotti D.o.p. insieme alle ricette di piatti gustosi che si tramandano da generazione a generazione. Inoltre, anche la grande ricchezza eno-gastronomica riesce a rendere unica ogni sagra che viene svolta durante l’estate salentina. Nel menù di questa terra troverete sempre pesce freschissimo a prezzi davvero molto bassi.
La vitalità del Salento
Alla fine di una bella giornata passata sulle spiagge, si ha voglia di stare un po’ all’aperto e godersi una bella serata con la famiglia. Ed è proprio per dare l’occasione anche di vivere il Salento di notte, che possiamo trovare numerose feste, concerti, eventi e rappresentazioni teatrali che caratterizzano la vivacità di questa terra. Non è+ facile consigliare quale sia l’evento assolutamente da non perdere in ogni serata ha una bellezza e magia unica. Per questo, lasciatevi andare e scatenatevi all’interno di feste patronali, rievocazioni storiche e notti bianche.
Bellezza artistica
Il Salento offre anche molti monumenti da visitare. È possibile spaziare tra il barocco leccese e l’arte di tutte le altre città di questa terra così bella. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Quindi, se non sai dove andare per questa estate, il Salento è il posto giusto per te e per la tua famiglia.